Autunno Danza

Prosegue la XXVII edizione di “Autunno Danza”

Nella programmazione condivisa da Autunno Danza e Sardegna Teatro, si propone Harleking, spettacolo vincitore del Premio Hermès Danza

Al Teatro Massimo prosegue la XXVII edizione di “Autunno Danza“. Nella programmazione condivisa da “Autunno Danza” e Sardegna Teatro, si propone Harleking. Harleking, spettacolo vincitore del Premio Hermès Danza che rievoca un demone dall’identità ambigua e multipla. Inoltre ricorda l’Arlecchino della Commedia dell’arte, un servo furbo mosso da inclinazioni animali e da un’impagabile fame. Il linguaggio di Harleking si situa in un punto di incontro tra le figure della commedia dell’arte e l’astrazione della danza contemporanea. Affiora il ricordo di un’antica decorazione muraria, la Grottesca, in cui figure mostruose emergono e si confondono tra eleganti volute ornamentali. Figure grottesche, capaci di muovere il riso pur senza rallegrare.

Il lavoro ha debuttato nel 2018 al Tanzfabrik Berlin all’interno del festival Open Spaces. Mentre nel 2019 è stato selezionato dalla piattaforma europea Aerowaves per il festival Spring Forward 2019 e dalla New Italian Dance  Platform.

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino. Allo stesso tempo lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità. Entrambi si diplomano presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e frequentano la Stoa, scuola di movimento ritmico e filosofia diretta da Claudia Castellucci. Nel 2010 si trasferiscono in Germania e approfondiscono percorsi individuali ma reciprocamente complementari. Enrico studia a Berlino Danza e Coreografia presso la Inter-University Center for Dance (HZT), Ginevra arte Intermediale presso l’Accademia di Belle Arti di Lipsia, Hochschule für Grafik und Buchkunst (HGB).

Nel 2019 vincono con la performance site-specific Jardin / Arsenale il premio Arte Laguna 13 nella sezione performance e video arte. Non solo anche la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano con il quale realizzano il loro ultimo lavoro AeReA, il Premio Danza&Danza come coreografi emergenti. Infine hanno avuto la nomina di “Talento dell’anno” dalla rivista tedesca Tanz – Zeitschrift für Ballet Tanz und Performance.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Programmazione Cinema Torralba

A Torralba una programmazione cinematografica da urlo

Il cinema Carlo Felice di Torralba (SS) offre una variegata programmazione per gli amanti del …