Storia dei Corsi di Laurea della Facoltà di Biologia e Farmacia dell’Università di Cagliari
Si aprono giovedì 14 ottobre alle 10 con i saluti del Rettore Francesco Mola il convegno “Storia dei Corsi di Laurea della Facoltà di Biologia e Farmacia dell’Università di Cagliari” nell’Aula magna Boscolo della Cittadella di Monserrato, gli eventi celebrativi dei 400 anni dell’Università degli Studi di Cagliari organizzati dalla Facoltà di Biologia e Farmacia.
Chi parteciperà ?
Al convegno parteciperanno Antonio Maccioni, che traccerà una “Breve storia della Facolà di Farmacia”, Giovanni Umberto Floris, con un intervento su “Origine ed evoluzione delle Scienze Naturali e Biologiche“, Franco Alhaique, con la relazione “Fa’ secondo arte: dalla Tecnica alla Tecnologia farmaceutica” e Giancarlo Nonnoi, che parlerà de “La Farmacopea in Sardegna“.
Dalle 11.15 saranno presentati i musei afferenti alla facoltà:
- il Museo Herbarium
- l’Orto Botanico da
- Annalena Cogoni
- Gianluigi Bacchetta,
- il Museo di Zoologia da Susanna Salvadori
- il Museo sardo di Antropologia ed Etnografia da Elisabetta Marini.
Successivamente sarà presentato il progetto “Parco delle Connessioni” in collaborazione con il Comune di Monserrato.
Come si concluderà la gionata ‘
La giornata si concluderà con la visita guidata al Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia.
La valorizzazione delle collezioni zoologiche conservate a Ponte Vittorio nella seconda giornata di eventi
Martedì 19 ottobre dalle 10 si svolgerà il secondo evento organizzato dalla facoltà con la visita alle collezioni zoologiche custodite nel complesso di Ponte Vittorio. La giornata sarà aperta dall’intervento introduttivo di Rita Cannas su “L’Istituto di Biologia Marina del Tirreno e Museo di Zoologia“. Susanna Salvadori presenterà poi il filmato divulgativo sul Museo di Zoologia e, infine, si potrà partecipare alla visita guidata delle collezioni.
Ultimo appuntamento la visita guidata all’Orto Botanico e all’Herbarium
Gli appuntamenti della Facoltà di Biologia e Farmacia si concludono mercoledì 27 ottobre alle 10 con la visita guidata al Museo Herbarium e all’Orto Botanico, introdotta dagli intervendi di Gianluigi Bacchetta e Annalena Cogoni.