Alexa Unica Radio
Giromondo

Secondo Open Day dedicato ai laboratori del fumetto

Giornata dedicata ai laboratori 8/13 anni del Giromondo

 

Venerdì 15 Ottobre il secondo Open Day dedicato ai laboratori 8/13 anni del Giromondo. In particolare sarà presso il Polo bibliotecario di via Falzarego 35 a Cagliari. La giornata è dedicata ai laboratori di lettura, scrittura e fumetto. Dalle 16.30 alle 19.30 le insegnanti Stefania Costa, Laura Congiu e Lorella Costa saranno disponibili per fornire tutte le informazioni relative al corso. Alle 17.30 sarà possibile partecipare a una lezione di prova gratuita di mezz’ora, previa prenotazione.

Il laboratorio

In genere il laboratorio è suddiviso in  due fasi. Nella prima si procede alla lettura del romanzo breve accompagnata dalla proiezione di illustrazioni ispirate alla storia. Dopo la lettura i bambini scelgono un momento del capitolo appena ascoltato da illustrare. Successivamente saranno gradualmente introdotti al concetto di “racconto per immagini”. Inoltre ad alcune nozioni di base del disegno e della colorazione. Nella seconda fase, terminata la lettura del libro, ciascuno dei bambini sarà guidato nell’invenzione di una nuova storia. Storia ispirata al genere e all’ambientazione del libro letto, di cui dovranno realizzare il fumetto. Al termine del laboratorio, bambini ragazzi riceveranno una copia rilegata del loro lavoro realizzato. Lavoro che vedranno esposto durante la mostra di fine corso. In aggiunta a questo nel corso dell’anno sarà possibile partecipare a delle attività laboratoriali e ricreative a tema. L’obbiettivo è quello di favorire la conoscenza della storia e dei protagonisti più importanti del fumetto tra i giovanissimi lettori.

Concludendo il Giromondo nasce nel 2013 da un’idea delle sorelle Stefania e Lorella Costa come laboratorio di lettura, scrittura e fumetto. Questo all’interno dell’ attività dell’Associazione Hybris, Centro Internazionale del Fumetto. Il nome esprime la vocazione multiculturale del primo laboratorio, mantenuta negli anni, in cui si “viaggiava” attraverso la lettura di fiabe e racconti popolari provenienti da diverse parti del mondo.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Leo Ortolani in mostra al Lazzaretto di Cagliari: dall’8 marzo al 28 aprile

Leo Ortolani: un caposaldo e un innovatore di quest’arte che da più di cento anni …