Alexa Unica Radio
giornate fai 2021

Al via la decima edizione delle Giornate Fai d’Autunno

Grande manifestazione di piazza dedicata alla scoperta del patrimonio artistico e culturale

 

Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 parte la decima edizione delle Giornate Fai d’Autunno. In altre parole la grande manifestazione di piazza del Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano. È dedicata alla scoperta del patrimonio artistico e culturale.

Nel fine settimana di ottobre il Fai coinvolgerà i cittadini alla scoperta delle bellezze che li circondano. Saranno 9 i luoghi aperti in Sardegna. Alcuni dei quali poco conosciuti o accessibili solo in via eccezionale. Nell’Isola sono tante ed eterogenee le tipologie di luogo rappresentate. Dai siti naturalistici alle grandi opere di architettura civile, militare ed industriale, agli antichi borghi e alle straordinarie chiese romaniche del nostro territorio. La manifestazione è realizzata con il supporto della Protezione Civile, l’Arma dei Carabinieri e della Croce Rossa Italiana.

Struttura ottocentesca del Carcere di Buoncammino

In particolare la struttura ottocentesca del Carcere di Buoncammino è da sempre motivo di curiosità per i cittadini. Cittadini che mostrano interesse nel voler visitare gli spazi della detenzione. In questa occasione temporaneamente e parzialmente accessibili. Soprattutto le visite saranno condotte grazie alla collaborazione tra il Fai e l’Università degli Studi di Cagliari. Inoltre si articoleranno in due giornate. I visitatori avranno la possibilità di attraversare una porzione del complesso. Questo attraverso la guida dei volontari Fai. Non solo di dottorandi, studenti e laureandi della Scuola di Architettura. In aggiunta a questo si avrà anche modo di fruire di narrazioni a cura di docenti universitari e dottori di ricerca. Negli anni hanno svolto attività di ricerca in varie discipline. Tra queste ricordiamo: Storia ed evoluzione della fabbrica, Tipologie e contesto regionale, Luoghi del dolore. Riuso e aspetti economici, Percezioni e pratiche e Memorie e rappresentazioni dello spazio carcerario. Visita possibile grazie anche al contributo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

 

 

 

 

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Valeria Golino, Filming Sardegna

A Filming Sardegna: Keitel, Sarah Ferguson e Valeria Golino

Si terrà dal 21 al 25 luglio al Forte Village di Cagliari   Presentata a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *