Alexa Unica Radio
Sede Lila Cagliari 2

HIV: test gratuiti a Cagliari venerdì 8 ottobre

Test HIV gratuiti, continua la campagna di prevenzione di Lila Cagliari. 


Venerdì 8 ottobre riapre il servizio di test rapidi offerti da LILA Cagliari dopo la pausa estiva. La prevenzione di Hiv, Hcv e Sifilide prosegue con il parziale contributo della Fondazione di Sardegna.

Le prenotazioni

Gli operatori volontari offriranno il test rapido per Hiv, Hcv e Sifilide a chiunque deciderà di prenotarsi telefonicamente al 347 5565 300. Per accedere al servizio offerto dai volontari è necessario prenotare al centralino Lila aperto lunedì dalle 18 alle 21, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 20.

“Nel corso del 2021 abbiamo già effettuato 280 test e la richiesta è molto elevata. Rispondiamo all’esigenza di tanti giovani del territorio che hanno scelto il nostro servizio di screening per la salute sessuale perché non formale, non giudicante e aperto in orari serali”. Ha spiegato Giacomo Dessì, responsabile dei servizi di test di Lila Cagliari.

I dati

Il servizio di test rapido gestito esclusivamente da volontari è aperto dal 2016, ha ricevuto 967 persone e ha erogato finora 1676 test complessivi per Hiv, Hcv e Sifilide. I dati dei primi 5 anni di attività sono stati presentati al congresso internazionale Hep-Hiv svoltosi online e a Lisbona lo scorso mese di maggio. Il servizio di test rapido è parte del progetto Test E So, parzialmente finanziato dalla Fondazione di Sardegna, Bando Annuale “Salute Pubblica, Medicina Preventiva e Riabilitativa” 2021.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Controlla anche

Maker Faire Sardinia, a Olbia la fiera degli artigiani digitali

Get Widget Il Fab Lab organizza ad Olbia un nuovo evento di carattere internazionale, dedicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.