Alexa Unica Radio
Su Pannu e Santu Perdu
Su Pannu e Santu Perdu

Domenica 10 ottobre la nuova edizione di Su Pannu ‘e Santu perdu

La tradizionale manifestazione di Su pannu ‘e santu perdu si terrà a Quartucciu, presso DomusArt e Campo Sportivo loc. Pill’e Mata, a partire dalle ore 10:00

 

La storia di Su Pannu ‘E Santu Perdu affonda le sue radici nei tempi antichi e il suo rivivere in questa nuova edizione conferma il prezioso attaccamento verso una parte importante della storia di Quartucciu

Molti viaggiatori del passato hanno raccontato le gesta di abili cavalieri e amazzoni che si sfidavano in pericolose corse sfrenate per conquistare “Su Pannu”, il prezioso drappo intitolato spesso al Santo Patrono.

La tradizione 

Nella tradizione sarda da sempre il cavallo occupa un ruolo importantissimo. Innumerevoli sono le manifestazioni e gli spettacoli equestri che si ripetono annualmente nell’isola. Le corse a cavallo di tipo rituale come l’Ardia di Sedilo o di Pozzomaggiore, etc hanno una carica intensa per il coraggio che i cavalieri dimostrano nel condurre i cavalli in spericolate esibizioni.

Si tratta di manifestazioni dove emerge sia un tratto ludico che la teatralità, all’interno di una scenografia specifica messa in atto nelle strade e nelle piazze del paese. Nella maggior parte delle feste tradizionali della Sardegna, le corse a cavallo costituiscono fasi emergenti di un complesso spettacolo. Sono manifestazioni che agevolano l’aggregazione di massa, proposti e realizzati da specialisti. I migliori cavalieri della comunità e dei paesi della zona, che si esibiscono in evoluzioni acrobatiche su cavalli lanciati al galoppo.

Su Pannu ‘e Santu Perdu

Anche Quartucciu ha conservato fino a circa vent’anni fa la tradizione della corsa de “Su Pannu ‘e Santu Perdu”. è una vera e propria competizione equestre che segna il profondo legame del paese col mondo del cavallo. 

Grazie all’attenuarsi delle pesanti restrizioni dovute al Covid-19 ci si potrà riappropriare delle iniziative di grande interesse popolare tra cui una rinnovata anticipazione per la prossima edizione de “Su Pannu ‘e Santu Perdu” nel 2022.

Per l’allestimento e l’organizzazione di questo importante evento si è individuata un’area che consentirà lo svolgimento in totale sicurezza. Sarà il Campo Sportivo Comunale sulla SS 554 in loc. Pill’e Mata ad ospitare l’edizione 2021. Si potrà assistere al prezioso ventaglio di tradizioni popolari che hanno dato vita a una lettura del rapporto tra l’uomo e il cavallo. Elemento importantissimo della civiltà sarda, rileggendolo in chiave spettacolare e contemporanea.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Controlla anche

FB IMG 1643147981970

“Vere e Sacrosante”: biglietto sospeso per lo spettacolo de Le Lucide

Sarà Unica Radio ad assegnare i biglietti “in sospeso” agli studenti universitari per lo spettacolo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.