landscape gca9abd4c8 1920

Corso di Medicina Tradizionale della Sardegna

Come si articola il corso ?

Sabato 31 ottobre 2020 avrà inizio a Cagliari, in via Francoforte 9Sa Mixina il corso di Medicina Tradizionale della Sardegna che durerà fino a giugno 2021.

Il corso si articola in lezioni teoriche, laboratori ed escursioni con argomenti che spaziano dall’erboristeria sarda (piante officinali sarde e tecniche erboristiche) alle tradizioni magico-religiose come s’ogu liau, is pungas, ecc.

Ormai siamo già al terzo anno da quando l’Associazione NA2RA aveva inaugurato il Corso di Medicina Sarda, un percorso sempre più ricco e affascinante, un viaggio attraverso la botanica, la religione, la magia e la cultura sarda che per decenni ha coinvolto guaritrici, guaritori e ammalati.

Come è strutturato il corso ?

Questo corso insegna ai partecipanti a conoscere le piante utilizzate nell’erboristeria sarda, i riti magici e religiosi alla base delle guarigioni.
Il corso è strutturato in due moduli, uno di Erboristeria Sarda e l’altro Tradizioni magico-religiose e culturali nella cura delle malattie, per un totale di 7 lezioni in aula più una lezione a fine anno di recupero 5 escursioni (lezioni all’aperto) per un totale di 40 ore; le lezioni di teoria si svolgeranno in via Francoforte 9 Cagliari dall 16,00 alle 19,00.

Corso A

Il corso A partirà sabato 26 ottobre per concludersi il 21 giugno 2021 con la raccolta delle erbe del solstizio d’estate. Le lezioni in aula avranno una durata di 3 ore cosi come le escursioni.

Date lezioni aula: 26/10-23/11-14/12-25/01-22/02-21/03-18/04

Il corso B partirà sabato 16 Novembre e si concluderà il 21 giugno 2021 con la raccolta delle erbe del solstizio d’estate. Le lezioni in aula avranno una durata di 3 ore cosi come le escursioni.

Date lezioni aula: 16/11-7/12-18/01-15/02-14/03-4/04-16/05

Programma:

MODULO DI ERBORISTERIA SARDA “Le Piante Officinali nelle Tradizioni Curative della Sardegna”

Identificazione e utilizzo delle piante officinali della Sardegna e tecniche erboristiche (preparazione di tipiche ricette della medicina sarda a base di erbe), escursioni mirate al riconoscimento e alla raccolta delle piante, estrazione dell’olio di lentisco. (Docente Dott. Deidda Massimiliano Biologo)
Numero lezioni 3, escursioni 4 per un totale di 21 ore.

MODULO TRADIZIONI MAGICO-RELIGIOSE E CULTURALI NELLE GUARIGIONI

Guaritori e Guaritrici nella medicina sarda, is brebus, s’affumentu, s’ogu liau, rituali magici e religiosi nella cura delle malattie, le erbe delle streghe, preparazione de’is pungas, le erbe utili al benessere psicofisico delle donne. (Docente Dott.ssa Claudia Zedda Scrittrice e Antropologa)
Numero lezioni 4.

Solo per chi frequenta

entrambi i corsi si farà un escursione sulle erbe del solstizio d’estate e le erbe di San Giovanni e una lezione di riepilogo/recupero di 4 ore.

Le persone possono partecipare al corso completo (entrambi i moduli) oppure a un singolo modulo

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

corte conti targhe

Tirocini alla Corte dei Conti per gli studenti

Firmata la convenzione per l’avvio di percorsi formativi per studenti Gli studenti potranno svolgere tirocini …