Alexa Unica Radio
Maura Boi olio

La città dell’olio, volano dell’economia locale. Intervista a Maura Boi

unica radio
Unica Radio Podcast
La città dell'olio, volano dell'economia locale. Intervista a Maura Boi
Loading
/

Recentemente Maura Boi è stata eletta coordinatrice regionale per la Sardegna dell’associazione “città dell’olio”

La dottoressa Boi è stata sempre in prima linea nella valorizzazione del territorio sardo affermando che “le Città dell’Olio sarde” sono un fiore all’occhiello per questo vogliamo valorizzarle al meglio, inserendole in un progetto complessivo e integrato di turismo dell’olio”. Tutto il programma del progetto mira ad utilizzare l’olio come volano per l’economia dei paesi associati, passando dal turismo esperienziale arrivando alla commercializzazione di prodotti di altissimo livello ricavati dall’olio.

L’associazione città dell’olio è impegnata dal 1994 NELLA VALORIZZAZIONE E NELLA PROMOZIONE DEI TERRITORI ITALIANI.

Essere Città dell’Olio oggi, deve essere un elemento che aggiunge “valore” alle amministrazioni socie, deve avere un contenuto di forte identità culturale di un territorio, proponendosi come strumento di progettualità e di attrazione di investimenti per realizzare occasioni, eventi e progetti di marketing territoriale che permettano ad un singolo territorio o più territori di un area omogenea di condividere una strategia comune nella difesa della storia, delle origini, del territorio, del paesaggio, delle produzioni tipiche, delle attività agricole, un insieme di valori fondamentali nelle politiche di promozione dei territori con particolare riferimento alle specificità produttive agricole e alimentari d’eccellenza quali l’olio extra vergine.

L’autrice

Maura Boi, nata a Cagliari classe 1983. Dopo essersi laureata in legge ha conseguito un master in europrogettazione e svolge praticantato presso lo Studio Legale Benevole. Ha maturato esperienza come operatrice di fattoria didattica e tecnico dell’efficientamento energetico e si è occupata di ricerca sulla storia dell’agricoltura sociale con un approccio interdisciplinare nell’ambito del diritto agrario e del diritto privato. Dal 2014 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Assessore all’agricoltura presso il Comune di Serrenti e dal 2019 quello di Vicesindaco. Ha scritto e pubblicato “L’agricoltura diventa sociale”.

About Enrica Fois

Osservo ogni giorno con occhi nuovi. leggo, scrivo e amo.

Controlla anche

Sardegna record: crociere nel 2024

Sardegna record : essa si prepara ad un’estate molto ricca per quanto riguarda il turismo …