Alexa Unica Radio
Autunno in Romangia

Autunno in Romangia e Anglona – Sorso

Tradizioni culinarie culturali Sorso

La manifestazione pensata per promuovere le tradizioni culturali e religiose del territorio e allungare la stagione turistica in autunno.
La prima di 4 manifestazioni promosse dalle ACLI e dalla proloco, con il patrocinio del Comune e il sostegno della Camera di Commercio con il programma Salude e Trigu

Parte il 2 ottobre da Sorso, Autunno in Romangia e in Anglona, manifestazione promossa dalle ACLI e dalla Camera di Commercio di Sassari con il programma Salude e Trigu, finalizzato all’allungamento e all’estensione della stagione turistica in autunno.
La prima tappa, a Sorso, la capitale della Romangia, è promossa

  • oltre che dalle ACLI provinciali di Sassari,
  • dall’Associazione Culturale e Sportiva Bench Press delle ACLI di Sorso
  • la collaborazione della Pro Loco
  • e del centro commerciale naturale della città e
  • il Patrocinio dell’amministrazione comunale.

La tappa di Sorso Tradizioni e sapori


La tappa di Sorso è dedicata a “Tradizioni e Sapori” e ha un ricchissimo programma di attività.

Per la prima volta a Sorso saranno presenti le maschere del Gruppo Mamuthones e Socadores della Pro Loco di Mamoiada, e del gruppo Boes e Merdules di Ottana.

La sfilata delle maschere antiche sarde darà il via alla manifestazione con una coinvolgente sfilata affiancata dei costumi di Sorso e di altre realtà dei paesi vicini. A partire dalle ore 16 la vestizione tradizionale dei Mamuthones e Boes occasionalmente aperta al pubblico, in piazza della stazione.
La sfilata con le caratteristiche performance dei gruppi percorrerà piazza Garibaldi, piazza Sant’Agostino, piazza Bonfigli sino a Piazza San Pantaleo dove sarà possibile visitare l’antica basilica.
In tutte le piazze saranno dislocati oltre 50 stand, e gli operatori saranno operativi sin dalle 12, e proporranno oggettistica del territorio, prodotti enogastronomici locali, stand di artigianato e di associazioni di volontariato che operano nel sociale.

Cosa propone l evento ?

Negli sarà possibile gustare gnocchetti sardi,

  • il Maialetto Arrosto secondo le tradizioni della Sardegna e gli arrosticini di pecora,
  • accompagnati da un bicchiere di vino di Sorso,
  • acqua e pane fresco locale
  • come dolce, ricotta e torrone preparato al mattino. Per tutta la giornata sarà disponibile l’intrattenimento dedicato ai bambini.

Dalle ore 19 musica dal vivo e dj set in tutte le piazze del percorso fino a notte fonda,

alle ore 21 i fuochi di artificio.
Autunno in Romangia e in Anglona a Sorso è l’occasione per i turisti provenienti da tutta l’isola e non solo, per conoscere meglio Sorso e i suoi dintorni, dai vigneti con la vista sul mare alle cantine più famose, dalla spiaggia della marina all’anfiteatro della Billellera sino ai suoi monumenti visitabili in città, il palazzo Baronale risalente al XVII secolo e la chiesa di San Pantaleo del XVIII secolo.

Sarà possibile cosi passare l’intera giornata a Sorso vivendo dal mattino una o più esperienze tradizionali, pranzare o cenare e passare il pomeriggio ad assistere alle sfilate, ai concerti, con una passeggiata tra gli stand e per monumenti.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …