FESTIVAL FIND 42
"Partenza in salita"

“Partenza in Salita”, originale commedia di Gianni Clementi

I protagonisti Corrado e Camilla Tedeschi , in tournée nell’Isola

 

La commedia “Partenza in Salita” debutta domani giovedì 30 settembre al Teatro Civico “Oriana Fallaci” di Ozieri. I protagonisti Corrado e Camilla Tedeschi in tournée nell’Isola. Questo sotto le insegne del CeDAC,  Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna per la Stagione di Prosa 2021-2022. La regia è di Marco Rampoldi e dello stesso Corrado Tedeschi. Mentre le scene sono di Andrea Bianchi e i costumi di Adele Bargilli.  Venerdì 1 ottobre sarà al Cine/Teatro “Olbia”di Olbia e sabato 2 ottobre al Teatro San Bartolomeo a Meana Sardo per una riflessione sul tema della famiglia e degli affetti.

Sotto i riflettori l’eclettico attore e conduttore televisivo nel ruolo di un padre che si improvvisa “istruttore” di guida per aiutare la figlia a prendere la patente. In quelle circostanze si ritrova a fare i conti con i nodi irrisolti del passato nel tentativo di ristabilire un rapporto più sereno con quella che che è ormai diventata una giovane donna. Il fascino e la simpatia di Corrado Tedeschi non rientrano tra le virtù richiesta ad un genitore modello. Con humour l’attore mette in scena i suoi “difetti”, le mancanze reali o immaginarie che emergono nel confronto con la figlia Camilla. Camilla ha ereditato dal padre il talento e la passione per la recitazione.

Partenza in Salita” è quindi quasi un gioco di specchi tra verità e finzione. I due artisti rappresentano, mediata dalla scrittura brillante e corrosiva di Gianni Clementi, frammenti della loro stessa vita. In particolare sono presenti gli inevitabili conflitti generazionali, le incomprensioni, gli equivoci we le inevitabili crisi adolescenziali. Allo stesso tempo anche i dilemmi della maturità, la tenerezza e la complicità, il complesso equilibrio tra le responsabilità degli adulti e le esigenze più o meno consapevoli di bambini e ragazzi.


 

 

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

Sara Rattaro in Sardegna per presentare "Io sono Marie Curie"

Sara Rattaro in Sardegna per presentare “Io sono Marie Curie”

La scrittrice Sara Rattaro farà tappa in Sardegna per raccontare la vita di Marie Curie …