Rita Coruzzi. Presentazione del libro su Eleonora d'Arborea a "Leggendo Ancora Insieme"
eleonora darborea 770x480 1

1 ottobre: Rita Coruzzi presenta “La Giudicessa. Storia di Eleonora di Arborea”

Rita Coruzzi presenta “La Giudicessa. Storia di Eleonora d’Arborea”

Venerdì 1 Ottobre – ore 18.30 – Oristano | Antiquarium Arborense

Dopo la sezione tematica dedicata ai “DIRITTI UMANI” che si è conclusa domenica scorsa, proseguono gli incontri della decima edizione di “Leggendo Ancora Insieme”, rassegna letteraria patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Oristano.

Le quattro giornate della rassegna letteraria oristanese dedicate ai “DIRITTI UMANI” si sono chiuse domenica con un bilancio positivo.

Le attività nelle scuole hanno coinvolto oltre duecento studenti. Le attività hanno incluso tre laboratori, due presentazioni di libri e un incontro di approfondimento sull’importanza del Servizio Civile.

Gli appuntamenti serali della sezione a tema sono stati apprezzati dal pubblico. Nell’affollato chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni si sono incrociati letteratura, informazione, cinema, musica e teatro.
Gli incontri della X edizione di “Leggendo ancora insieme” proseguiranno continuando ad animare la città di Oristano e diversi comuni della Sardegna.

Venerdì 1 ottobre, alle 18.30, Rita Coruzzi presenterà nel giardino dell’Antiquarium Arborense il suo romanzo “La Giudicessa. Storia di Eleonora di Arborea” (Piemme, 2021).

Simona Scioni dialogherà con l’autrice e Guido Dorascenzi leggerà alcuni passi del libro.
PER PARTECIPARE | È necessario essere muniti di Green Pass; durante gli incontri gli ingressi saranno contingentati e verranno rispettati tutti i protocolli anti-covid.

È consigliato prenotare chiamando il numero 0783 71722. È raccomandato arrivare con un po’ di anticipo per poter sbrigare le pratiche di registrazione dei presenti e far sì che l’incontro inizi con puntualità.

Rita Coruzzi e Leggendo Ancora Insieme

IL LIBRO. È la storia di Eleonora di Arborea, una donna straordinaria che dovrà lottare strenuamente per portare a compimento il sogno del padre: un regno di Arborea unito e indipendente.

L’AUTRICE. È nata a Reggio Emilia nel 1986. Si è diplomata al liceo classico della sua città; ha conseguito la laurea triennale in Lettere e si è specializzata in giornalismo presso l’università di Parma. Ha partecipato a numerose trasmissioni ed è stata la più giovane donna a scrivere per l’Osservatore Romano. A 18 anni ha pubblicato il suo primo libro; dopo aver scritto diversi saggi, ha intrapreso la strada dei romanzi storici con “Matilde”, sulla vita di Matilde di Canossa. Con il romanzo “La Giudicessa. Storia di Eleonora di Arborea” è giunta alla sua quindicesima pubblicazione.

LA RASSEGNA | “Leggendo Ancora Insieme”, progetto ideato da Marina Casta e realizzato dall’Associazione Culturale Heuristic, giunge quest’anno alla decima edizione; si fonda, come sempre, sulla necessità imprescindibile di una rigenerazione del senso civico attraverso la solidarietà, la responsabilità critica e l’arma fragile, ma potentissima, della lettura. La rassegna letteraria oristanese nasce nel 2012 da “Il Maggio dei Libri”, una campagna nazionale promossa dal “Centro per il libro e la lettura” del MIBACT che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. La II e la III edizione della rassegna sono state premiate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; menzione speciale per la validità dei progetti presentati.
“Leggendo ancora insieme” anima la città di Oristano ma no solo; fa tappa in diversi comuni della Sardegna con presentazioni di libri, momenti di lettura condivisa e laboratori nelle scuole.

Leggendo Ancora Insieme è una rassegna realizzata grazie anche al contributo della Regione Autonoma della Sardegna – assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – e al patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano. L’incontro con Rita Coruzzi è organizzato in collaborazione con l’Antiquarium Arborense – Museo archeologico “Giuseppe Pau” di Oristano.

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.