Pierluigi Di Tella 2.10

Sabato al via l’Autunno cameristico a Palazzo Siotto

Autunno cameristico a Palazzo Siotto, sabato inaugurazione con il Flauto magico di Mozart eseguita dal duo Ciccarese-di Tella.

Autunno Cameristico: abato 2 ottobre a Cagliari la Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto inaugura la sua attività musicale autunnale con quattro concerti di musica da camera; organizzati in collaborazione con la sede cagliaritana dell’Associazione Mozart Italia. A dare il via alla rassegna, che si terrà nella suggestiva Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto (in via Dei Genovesi 114); sarà Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguito in una sorprendente veste strumentale.

Il duo flauto e pianoforte formato da Tito Ciccarese e Pierluigi di Tella; seguendo il filo di trascrizioni, parafrasi e variazioni composte sui temi più celebri dello singspiel; ricostruirà per gli appassionati mozartiani una sorprendente miniatura d’opera in stile cameristico; dando una voce strumentale a Pamino e Pamina, alla Regina della Notte e a Sarastro.

In seguito, i concerti saranno dedicati ad un doppio omaggio al genio di Beethoven. Giovedì 9 ottobre Maurizio Paciariello presenterà al pubblico il lato eroico della poetica beethoveniana; interpretando al fortepiano Appassionata e Waldstein, due tra le più celebri e amate composizioni del Maestro di Bonn; mentre il concerto di giovedì 21 sarà dedicato ai capolavori della maturità. Oscar Piastrelloni e Riccardo Leone eseguiranno le due Sonate per violoncello e pianoforte op. 102 e Noemi Mulas la Sonata per Pianoforte op. 109. Sempre a Beethoven, ma anche a Scarlatti e a Schumann, sarà dedicato l’ultimo concerto; in programma giovedì 24 ottobre: il recital pianistico del giovane ma già affermato pianista Matteo Cabras.

Biglietto unico: 8 euro.
Per assistere ai concerti sarà necessaria, oltre alla presentazione del green pass, la prenotazione tramite mail a [email protected]

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Musica, quarant’anni fa usciva ‘Thriller’, l’iconico album di Michael Jackson

Get Widget Thriller. L’iconico album di Michael Jackson che ha superato le 100 milioni di …