Festival Premio Emilio Lussu: a Cagliari la VII edizione

Dall’1 al 6 ottobre ritorna l’evento letterario dedicato al grande antifascista sardo. Si terrà tra l’Espace Peacock e la Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita. Tra gli ospiti Violante Matos, figlia di José Saramago. Chiusura della manifestazione con il premio alla Carriera a Sergio Staino

Festival premio Emilio Lussu: ben sei giornate dedicate a incontri con gli autori, a reading letterari, laboratori di scrittura e di promozione della lettura. Anche col coinvolgimento delle scuole e approfondimenti sulla vita e le opere di personaggi straordinari come Leonardo Sciascia, Gianni Rodari e José Saramago, per il quale sarà presente la figlia Violante Matos.

E quindi l’attesa cerimonia di premiazione dei vincitori e il riconoscimento alla carriera al fumettista e vignettista Sergio Staino.

Tutto questo e tanto altro alla settima edizione del Festival Premio Emilio Lussu, che dall’1 al 6 ottobre proporrà tra gli spazi l’Espace Peacock e la Sala Castello Hotel Regina Margherita un calendario fittissimo di appuntamenti. All’insegna della riscoperta del grande intellettuale sardo, uomo d’azione e di cultura, politico e icona emblematica dell’antifascismo.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale L’Alambicco con il patrocinio della Camera dei Deputati. Anche con il contributo della Regione Sardegna e del comune di Cagliari, e il partenariato di un vasto parterre di enti, università e associazioni.

Il programma è stato presentato ieri a Cagliari alla presenza del direttore artistico del festival Alessandro Macis. Presenti anche il direttore artistico della Scuola popolare di poesia di Is Mirrionis Gianni Mascia, e la responsabile della direzione organizzativa Patrizia Masala. È inoltre intervenuto Andrea Frailis, che ha portato i saluti della Camera dei deputati.

La manifestazione prende il via venerdì alle 11 all’Espace Peacock – Events & Meetings di via Campidano 24/A, con l’incontro tra gli studenti e la Scuola popolare di poesia di Is Mirrionis e il reading poetico “I volti di Cristo” a cura di Gianni Mascia e Mauro Dedoni.

About Aurora Catalano

Studentessa universitaria appassionata di musica.

Premio Corecom Gianni Massa, l’8 giugno la premiazione

Get Widget Comunicati vincitori del riconoscimento della seconda edizione del Premio Corecom Sardegna “Gianni Massa”. …