Alexa Unica Radio
library g41a682cf9 1920
library g41a682cf9 1920

Éntula: Cristina Caboni presenta La ragazza dei colori


Appuntamento di giovedì 30 settembre al festival Éntula e su quelli successivi in agenda:
a Cagliari, Cristina Caboni, al Teatro Massimo alle 18.30, presenta – in prima assoluta – il romanzo La ragazza dei colori (Garzanti), in uscita lo stesso giorno (giovedì 30 settembre).

Chi parteciperà all’evento Éntula

Modera l’incontro Paolo Lusci, con la partecipazione della consulente d’immagine Valentina Orrù.
Venerdì 1° ottobre, a Cagliari, all’Aquila Club, Calata dei Trinitari (Su Siccu), alle 18.30, Sandro Campani presenta il libro I passi nel bosco (Einaudi). Interviene la giornalista Paola Pilia.
Sabato 2 ottobre Sandro Campani è a Villagrande Strisaili, alle 15.30 al Parco di Santa Barbara, di fronte alla chiesetta, in conversazione con lo scrittore Claudio Bagnasco e a Orotelli, alle 18.30, nel piazzale del Centro Polivalente Franco Pintus, in via Santa Croce, a colloquio con Vanni Lai.
Buon lavoro, 37Comunicazione Maria Carrozza
ÉNTULA
IL festival letterario diffuso con la Sardegna

Cristina Caboni presenta in prima assoluta il romanzo La ragazza dei colori
Giovedì 30 settembre, Cagliari, Teatro Massimo, ore 18.30

Sandro Campani presenta il romanzo I passi nel bosco
Venerdì 1° ottobre, Cagliari, Aquila Club, ore 18.30
Sabato 2 ottobre, Villagrande Strisaili, Parco di Santa Barbara, ore 15.30
e Orotelli, piazzale del Centro Polivalente Franco Pintus, ore 18.30

Due incontri in agenda a Cagliari al festival letterario diffuso per la Sardegna Éntula. Giovedì, 30 settembre, è attesa al Teatro Massimo Cristina Caboni.

Éntula Il sentiero dei profumi

L’autrice sarda del bestseller venduto in tutto il mondo Il sentiero dei profumi e di altri fortunati titoli (Il profumo sa chi sei, La custode del miele e delle api, Il giardino dei fiori segreti, Premio Selezione Bancarella 2017, La rilegatrice di storie perdute e La stanza della tessitrice), presenta – in prima assoluta –

alle 18.30 La ragazza dei colori: un libro – in uscita proprio giovedì 30 settembre per i tipi di Garzanti – che riporta alla luce un episodio dimenticato della storia italiana durante il periodo fascista e ci ricorda che i bambini sono più forti di tutto.

Modera l’incontro Paolo Lusci, con la partecipazione della consulente d’immagine Valentina Orrù.

L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite.
L’indomani, venerdì 1° ottobre, all’Aquila Club, alla Calata dei Trinitari 6 alle 18.30, fa esordio al festival di Lìberos Sandro Campani con il suo secondo libro uscito per i tipi di Einaudi: I passi nel bosco.

Nel romanzo lo scrittore, nato nel 1974 nell’Appennino tosco-emiliano dove risiede e lavora, racconta di un bosco e della comunità che se ne prende cura.

Da chi è presentata ?

La presentazione è moderata dalla giornalista Paola Pilia .
Sabato 2 ottobre Éntula lascia la città capoluogo per ripartire alla volta dell’Ogliastra e del Nuorese, per altri due incontri con Sandro Campani:

a Villagrande Strisaili alle 15.30 al Parco di Santa Barbara, di fronte alla chiesetta,

in conversazione con lo scrittore Claudio Bagnasco e a Orotelli, alle 18.30, nel piazzale del Centro Polivalente Franco Pintus, in via Santa Croce, a colloquio con Vanni Lai.
La ragazza dei colori (Garzanti) – IL LIBRO – Il blu del cielo regala allegria, il verde dei prati conforto.

Stella ci credeva davvero. Credeva davvero che i colori avessero il potere di cambiare le emozioni e la vita delle persone.

Ma per lei non è più così. E si sente perduta. Fino al giorno in cui, nella casa dell’anziana prozia Letizia, trova una valigia in cui sono custoditi dei disegni. I tratti sono semplici, infantili, ma l’impatto visivo è potente. Il giallo, il rosso e il celeste sono vivi, come scintille pronte a volar via dalla carta.

Di cosa ha paura Stella?

Stella ha quasi paura a guardarli. Perché, per la prima volta dopo tanto tempo, i colori non sono più solo sfumature di tempera, ma sensazioni, racconti, parole.

Stella deve scoprire chi li ha realizzati, solo allora tutto tornerà come prima. Ma Letizia, l’unica che può darle delle risposte, si chiude in un ostinato silenzio.

Continuando le sue ricerche, però, Stella scopre un episodio che affonda le sue radici nel periodo più difficile della storia nazionale, quando poveri innocenti rischiavano la vita solo a causa della loro origine. Quando la solidarietà di un intero paese riuscì ad avere la meglio sull’orrore, salvando la vita a centinaia di bambini ebrei. Quello che Stella non poteva immaginare è il senso di colpa che quei disegni hanno celato per decenni. Un senso di colpa che grava come un macigno sulle spalle di Letizia. Spetta a lei ricostruire cosa è successo davvero. Perché Stella ha imparato che il buio non dura per sempre e che il sole splende ogni giorno più forte che mai.
I passi nel bosco (Einaudi) –

IL LIBRO – Sandro Campani sa raccontare la giostra delle relazioni, la grazia che riconosciamo ai vincenti e la miseria che sembra precipitare sui perdenti. Tanti sono i personaggi di questo romanzo, ma uno solo conosce il destino di tutti: il bosco. E chi ha imparato le sue regole sa bene che, se si decide di abbattere una singola pianta, bisogna tenere conto di tutte le altre.
L’accesso agli eventi è possibile previa verifica del Green Pass, come previsto dalle nuove norme di contenimento del COVID19.


ÉNTULA


È il festival letterario inclusivo per antonomasia: dal 2013 propone libri e autori appartenenti a qualsiasi genere letterario, in arrivo da qualsiasi parte del mondo in qualsiasi centro della Sardegna disposto ad ospitarli. Collabora da tempo con i festival Liquida, Un’isola in rete, Tuttestorie, Racconti e paesaggio e LEI.
Nello stesso cartellone appaiono scrittori, biblioteche, librerie, associazioni, scuole, strutture pubbliche e private in armoniosa collaborazione, con l’unico ambizioso obiettivo di far diventare il consumo culturale da evento a consuetudine irrinunciabile.
Éntula – festival letterario diffuso con la Sardegna è realizzato col contributo di Regione Autonoma della Sardegna – assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Fondazione Sardegna.
Media partner di questa edizione è la testata giornalistica Sardinia Post.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

Auto elettriche lr

Auto green: Cagliari maglia verde della Sardegna

Cagliari mezzo punto percentuale sopra la media regionale sulle auto ibride ed elettriche Secondo l’analisi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *