Alexa Unica Radio

“Asinara stile libero”, Livio Pomponi ce l’ha fatta

Giro a nuoto intorno all’isola parco in 13h49’. Il nuotatore: «sono felice, non vedo l’ora di rimettermi in gioco e ho già in mente la prossima sfida»

Livio Pomponi ce l’ha fatta. Un insegnante con l’amore per il nuoto e per il mare della sua Sardegna.

Il 35enne, algherese, ex nuotatore professionista, già campione italiano juniores, ha completato il giro a nuoto intorno all’Asinara. Tutto ciò entro le 48 ore prefissate come limite massimo per la sfida con sé stesso.

Sfida ribattezzata “Asinara Stile Libero”, con cui ha voluto valorizzare «la Sardegna come scelta di vita e di libertà», per usare le sue parole. L’atleta algherese ha circumnavigato l’Isola Parco in 13 ore e 49 minuti, coprendo una distanza di 42 chilometri in quasi 90mila bracciate.

Livio Pomponi era scortato dalle imbarcazioni di SeaLives – Inspired by Sardinia, affiancato da tre kayakisti di Azen Kayak, seguito dalla troupe video-giornalistica di Ou Nou Creative Company, MeetStudio Digital Coworking & Training e Asap Agenzia di Stampa in Associazione Professionale e assistito da chi nei mesi scorsi ne ha seguito la preparazione insieme a Crossfit Jail Break Alghero e ProAction.

L’ex campione, che oggi fa l’insegnante di sostegno a Olbia, ha fatto una gara a tappe rispettando le tabelle prefissate. Accolto dai genitori, dalla sorella e dalla zia, visibilmente commossi, festeggiato dai visitatori dell’Asinara, Pomponi è uscito dall’acqua emozionato e felice e ha annunciato: “Ho già in mente un’altra sfida, più grande, ma la svelerò più in là”.

Una grande performance sportiva, sebbene lo spirito dell’impresa andasse ben oltre il dato cronometrico.

Pomponi ha infatti scelto di rientrare nell’Isola rinunciando all’agonismo e a ogni sogno di gloria per riappropriarsi di “una quotidianità scandita dai ritmi della natura e dal contatto con l’ambiente e il mare, inteso non come confine o causa di isolamento ma come estensione del proprio spazio vitale”.

About Aurora Catalano

Studentessa universitaria appassionata di musica.

Controlla anche

Settimana ciclistica italiana - Sulle strade della Sardegna

Settimana ciclistica italiana – Sulle strade della Sardegna

Prima edizione della Settimana Ciclistica Italiana – Sulle strade della Sardegna Apre con la prima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *