Alexa Unica Radio
the photo solstice

“The Photo Solstice#3”: tutto pronto per l’inizio

Nel cuore della Barbagia torna The Photo Solstice. Il progetto della Fondazione di Sardegna dedicato alla fotografia, a cura di Marco Delogu. Dal 17 al 21 settembre 2021, a Gavoi, coinvolgerà ospiti d’eccezione che interagiranno con i partecipanti in una fitta agenda di lecture, talk eworkshop

The Photo Solstice è un progetto inserito nell’ambito di AR/S Arte Condivisa in Sardegna. A cura di Marco Delogu e organizzato in collaborazione con il Comune di Gavoi, il Museo Nivola di Orani e il Museo MAN di Nuoro. Inaugurata nel 2018 è giunta alla sua terza edizione. Densa e interessante 4 giorni, che si svolgerà dal 17 al 21 settembre a Gavoi, ospiterà quindici partecipanti selezionati attraverso open call. Questi si insedieranno insieme agli ospiti e agli speaker in alloggi e spazi di studio diffusi per dialogare sui temi portanti della fotografia.

La terza edizione di The Photo Solstice prevederà due tappe esterne a Orani e Nuoro, con speciali eventi serali aperti al pubblico curati insieme al Museo Nivola e al Museo MAN. Questa edizione, oltre ad uno slittamento di date, da quelle del solstizio d’estate a quelle dell’equinozio di autunno e allo spostamento di ambientazione, sarà caratterizzata da un crescente legame con il territorio ospitante.

Cuore dell’edizione di quest’anno saranno infatti i tre laboratori nei quali saranno suddivisi i partecipanti, condotti da Tim Davis, Marco Delogu e Pino Musi. Da un approccio estremamente personale al territorio di Gavoi, passando per la rivisitazione della tradizione del mondo agro-pastorale caratteristica del territorio barbaricino, fino ad Ottana, dalla sua illusione industriale alla desertificazione.

Il programma

L’edizione 2021 di The Photo Solstice aprirà i battenti venerdì 17 settembre a Gavoi con un evento pubblico: l’inaugurazione di ‘Commissione Sardegna’. Un interessante mostra di lavori di Marco Delogu, Guy Tillim, Pino Musi e Paolo Ventura.

Quest’anno sono stati invitati Olivo Barbieri e Tim Davis a lavorare alle prossime Commissioni Sardegna. Inoltre è atteso l’arrivo di Graciela Iturbide per completare il suo lavoro sull’isola. La manifestazione si arricchisce di due tappe esterne: la prima in programma sabato 18 settembre a Orani negli spazi del Museo Nivola e la seconda in programma domenica 19 settembre a Nuoro.

Soddisfazione e gratitudine

“The Photo Solstice è motivo di grande soddisfazione per la Fondazione di Sardegna. Questo programma si inserisce nel più ampio progetto ARS / Arte condivisa in Sardegna. Progetto con il quale la Fondazione di Sardegna promuove eventi culturali, produzioni originali e pubblicazioni anche in collaborazione con le istituzioni culturali della nostra regione.”

Franco Carta, Responsabile gestione del Patrimonio per Fondazione di Sardegna e del progetto ARS.

“Esprimo una gratitudine profonda alla Fondazione di Sardegna per aver scelto Gavoi come sede di questo evento di straordinaria importanza artistica, culturale e internazionale. È un evento che valorizza Gavoi nella sua vocazione di promotore culturale impegnato anche nella tutela dell’ambiente. Valori che oggi sono sempre più importanti in questi passaggi epocali che stiamo attraversando. E lo fa soprattutto in un momento particolare in cui abbiamo dovuto rinunciare a due eventi di straordinaria importanza (L’isola delle Storie e World Press Photo). Questo evento è strategico nel colmare degnamente un vuoto che si è creato per difficoltà oggettive. Manteniamo viva quella tradizione culturale di livello internazionale che, siamo convinti, consente non solo a Gavoi ma all’intera isola di essere presente costantemente all’interno di dibattiti e confronti con un proprio fattivo contributo.”

Salvatore Lai, Sindaco di Gavoi

Terza edizione

Questa edizione vede protagonista l’area di un distretto ad alta vocazione culturale come quello che vive intorno a Gavoi. Parliamo di un comune già noto per la sua vivacità e sensibilità ai temi del patrimonio culturale immateriale in genere e da sempre attivo nel creare momenti di disseminazione e contaminazione a caratura internazionale, come il Festival della Letteratura e il World Press Photo, solo per citarne alcuni.

I partecipanti saranno guidati da Tim Davis, Marco Delogu e Pino Musi. A loro spetterà il compito di coinvolgere, trasmettere, condividere e rendere fluida la struttura organizzativa dei laboratori che, sebbene divisa, fornirà ampia possibilità di confronto, spunti e contaminazioni con gli altri partecipanti.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti COVID-19. Per info e prenotazioni: thephotosolstice.com

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

Valentina Mira ospite del festival Éntula a Cagliari

La scrittrice romana Valentina Mira sarà al centro dell’attenzione giovedì 21 marzo al Teatro Sant’Eulalia …