Alexa Unica Radio
the photo solstice

“The Photo Solstice#3”: tutto pronto per l’inizio

Nel cuore della Barbagia torna The Photo Solstice. Il progetto della Fondazione di Sardegna dedicato alla fotografia, a cura di Marco Delogu. Dal 17 al 21 settembre 2021, a Gavoi, coinvolgerà ospiti d’eccezione che interagiranno con i partecipanti in una fitta agenda di lecture, talk eworkshop

The Photo Solstice è un progetto inserito nell’ambito di AR/S Arte Condivisa in Sardegna. A cura di Marco Delogu e organizzato in collaborazione con il Comune di Gavoi, il Museo Nivola di Orani e il Museo MAN di Nuoro. Inaugurata nel 2018 è giunta alla sua terza edizione. Densa e interessante 4 giorni, che si svolgerà dal 17 al 21 settembre a Gavoi, ospiterà quindici partecipanti selezionati attraverso open call. Questi si insedieranno insieme agli ospiti e agli speaker in alloggi e spazi di studio diffusi per dialogare sui temi portanti della fotografia.

La terza edizione di The Photo Solstice prevederà due tappe esterne a Orani e Nuoro, con speciali eventi serali aperti al pubblico curati insieme al Museo Nivola e al Museo MAN. Questa edizione, oltre ad uno slittamento di date, da quelle del solstizio d’estate a quelle dell’equinozio di autunno e allo spostamento di ambientazione, sarà caratterizzata da un crescente legame con il territorio ospitante.

Cuore dell’edizione di quest’anno saranno infatti i tre laboratori nei quali saranno suddivisi i partecipanti, condotti da Tim Davis, Marco Delogu e Pino Musi. Da un approccio estremamente personale al territorio di Gavoi, passando per la rivisitazione della tradizione del mondo agro-pastorale caratteristica del territorio barbaricino, fino ad Ottana, dalla sua illusione industriale alla desertificazione.

Il programma

L’edizione 2021 di The Photo Solstice aprirà i battenti venerdì 17 settembre a Gavoi con un evento pubblico: l’inaugurazione di ‘Commissione Sardegna’. Un interessante mostra di lavori di Marco Delogu, Guy Tillim, Pino Musi e Paolo Ventura.

Quest’anno sono stati invitati Olivo Barbieri e Tim Davis a lavorare alle prossime Commissioni Sardegna. Inoltre è atteso l’arrivo di Graciela Iturbide per completare il suo lavoro sull’isola. La manifestazione si arricchisce di due tappe esterne: la prima in programma sabato 18 settembre a Orani negli spazi del Museo Nivola e la seconda in programma domenica 19 settembre a Nuoro.

Soddisfazione e gratitudine

“The Photo Solstice è motivo di grande soddisfazione per la Fondazione di Sardegna. Questo programma si inserisce nel più ampio progetto ARS / Arte condivisa in Sardegna. Progetto con il quale la Fondazione di Sardegna promuove eventi culturali, produzioni originali e pubblicazioni anche in collaborazione con le istituzioni culturali della nostra regione.”

Franco Carta, Responsabile gestione del Patrimonio per Fondazione di Sardegna e del progetto ARS.

“Esprimo una gratitudine profonda alla Fondazione di Sardegna per aver scelto Gavoi come sede di questo evento di straordinaria importanza artistica, culturale e internazionale. È un evento che valorizza Gavoi nella sua vocazione di promotore culturale impegnato anche nella tutela dell’ambiente. Valori che oggi sono sempre più importanti in questi passaggi epocali che stiamo attraversando. E lo fa soprattutto in un momento particolare in cui abbiamo dovuto rinunciare a due eventi di straordinaria importanza (L’isola delle Storie e World Press Photo). Questo evento è strategico nel colmare degnamente un vuoto che si è creato per difficoltà oggettive. Manteniamo viva quella tradizione culturale di livello internazionale che, siamo convinti, consente non solo a Gavoi ma all’intera isola di essere presente costantemente all’interno di dibattiti e confronti con un proprio fattivo contributo.”

Salvatore Lai, Sindaco di Gavoi

Terza edizione

Questa edizione vede protagonista l’area di un distretto ad alta vocazione culturale come quello che vive intorno a Gavoi. Parliamo di un comune già noto per la sua vivacità e sensibilità ai temi del patrimonio culturale immateriale in genere e da sempre attivo nel creare momenti di disseminazione e contaminazione a caratura internazionale, come il Festival della Letteratura e il World Press Photo, solo per citarne alcuni.

I partecipanti saranno guidati da Tim Davis, Marco Delogu e Pino Musi. A loro spetterà il compito di coinvolgere, trasmettere, condividere e rendere fluida la struttura organizzativa dei laboratori che, sebbene divisa, fornirà ampia possibilità di confronto, spunti e contaminazioni con gli altri partecipanti.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti COVID-19. Per info e prenotazioni: thephotosolstice.com

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

man 3672010 1920

Da Confartigianato il Concorso “Scattiamo l’Italia”

Da Confartigianato il Concorso “Scattiamo l’Italia” per far parte della Nazionale e partecipare alla Coppa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *