Alexa Unica Radio
locandina

Equinozio al tramonto: Villanovaforru sabato 18 settembre

Aspettando i colori dell’autunno. La volta celeste che sovrasta il sito, si mostra in tutta la sua bellezza, regalando alla vista meravigliose costellazioni e pianeti lucenti.


Si concludono le attività a Villanovaforru, con l’appuntamento dell’Equinozio d’estate per salutare l’arrivo dell’autunno.
Il nuraghe Genna Maria, per la sua posizione sulla collina è un punto incredibilmente panoramico che di giorno mostra l’orizzonte, la sera offre uno spettacolo mozzafiato di luci.


L’equinozio è un giorno molto importante, nei 365 giorni dell’anno il sole cambia posizione assumendone una particolare che vedremo insieme al tramonto anche in riferimento al complesso nuragico; salutiamo l’Estate e accogliamo l’arrivo dell’Autunno.

La serata avrà inizio con la visita guidata al sito archeologico al tramonto. Gusteremo un aperitivo e, all’arrivo del buio con il puntatore laser, osserveremo il cielo riconoscendo le costellazioni autunnali, imparando a orientarci tra stelle e pianeti e ascoltando i racconti mitologici che accompagnano gli astri.
La nostra narratrice sarà Barbara Leo, Astrofisica e divulgatrice scientifica, presidente dell’Associazione Orbitando e collaboratrice del Il Planetario de L’Unione Sarda

Programma

  • 18:00 incontro presso il parco archeologico
  • 18:15 visita guidata al sito nuragico
  • 19:10 osservazione e spiegazione del tramonto del sole
  • 19:30 aperitivo
  • 20:30 conferenza sulle costellazioni, i miti, le leggende e osservazione di ammassi stellari, nebulose e galassie, con l’ausilio del laser puntatore

Informazioni


Biglietto di ingresso: euro 12,00 pagamento anticipato alla prenotazione
Scadenza iscrizioni: 17 settembre


Munirsi di una torcia e indossare abbigliamento comodo e adatto al clima, l’evento verrà annullato in caso di condizioni meteo non favorevoli


Prenotazioni: 070 9300050 – 333 1760216 (anche whatsapp) [email protected][email protected]


IMPORTANTE: E’ obbligatorio l’uso della mascherina e verrà rilevata la temperatura corporea che dovrà essere inferiore ai 37,5° per poter partecipare all’evento.

About Stefania Loi

Ambientalista, animalista e amante del pianeta Terra... la vita è un viaggio meraviglioso! Ottimista di nascita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *