Alexa Unica Radio

Al via alla settimana europea della mobilità 2021

Settimana Europea della Mobilità: lo slogan di quest’anno è ‘Muoviti sostenibile…e in salute’.

Sono iniziate le manifestazioni della ‘Settimana Europea della Mobilità 2021’. La scelta dello slogan di quest’anno, ‘Muoviti sostenibile…e in salute‘; rende omaggio alle difficoltà che il mondo intero ha dovuto affrontare durante la pandemia di Covid-19 ed è anche un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento che derivano da questa crisi sanitaria senza precedenti. Sul sito del ministero della Transizione ecologica è possibile trovare i Paesi partecipanti, i Comuni aderenti, le iniziative organizzate e altre news sulla manifestazione.

“Un sistema di trasporti pulito, intelligente e resiliente è al centro delle nostre economie e della vita delle persone. Per questo motivo, in occasione del 20° anniversario della Settimana europea della mobilità; sono fiera delle 3 000 città, in tutta Europa e non solo, che mostrano come le opzioni di trasporto sicure e sostenibili aiutino le nostre comunità a rimanere connesse in questi tempi difficili”, ha dichiarato la Commissaria per i Trasporti Adina Vălean.

Le città e le amministrazioni locali hanno messo in campo risposte creative e senza precedenti alla pandemia e la Settimana Europea della Mobilità intende celebrare la resilienza delle città e i loro successi, sostenendo lo slancio e le tendenze iniziate lo scorso anno, come l’aumento della mobilità attiva e l’uso della mobilità a basse o zero emissioni.

 A Cagliari, la Settimana della Mobilità organizzata dalla Città Metropolitana si concluderà mercoledì 22 settembre; con la ciclopedalata alla scoperta del Parco di Molentargius – Saline, riservata ai bambini della scuole elementari e medie dell’area metropolitana che vorranno aderire.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

Da Gb ‘uso compassionevole e-cig’

Nella lotta alla dipendenza dalle sigarette c’è un modello di politiche di intervento e prevenzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *