laboratory 563423 1920

La giornata Mondiale sui tumori ginecologici

L’evento ‘Prevenzione sui tumori ginecologici’ organizzato da Fondazione Taccia e Mai Più Sole contro il Tumore, si terrà il 20 settembre 2021 dalle ore 10 alle ore 24 a Cagliari in Piazza Costituzione.

Per la giornata mondiale sui tumori ginecologici, il bastione di Cagliari ospiterà due eventi promossi da “Mai Più Sole”

La data scelta non è casuale infatti coincide il terzo World GO Day ovvero la Giornata Mondiale sui tumori ginecologici. Si intende celebrare tale ricorrenza attraverso due momenti distinti e complementari. Il 20 settembre dalle ore 10 alle ore 20 si svolgerà la campagna di prevenzione con l’allestimento di un gazebo e la distribuzione di materiale informativo in Piazza Costituzione, sotto il Bastione.

Le amiche di Mai Più Sole metteranno a disposizione locandine e depliants in cui sono spiegati i sintomi per riconoscere i 5 tumori ginecologici. Ovvero il tumore della cervice, dell’ovaio, dell’utero, della vagina e della vulva. Il 20 settembre dalle ore 18 alle ore 24 verrà illuminato il Bastione Saint Remy di viola. Un colore utilizzato per sensibilizzare la prevenzione sui tumori ginecologici.

Non vuole essere altro che un modo di accendere i riflettori sulla profilassi affinché non passi inosservata e riesca a penetrare nella sensibilità di ogni cittadino. In un periodo in cui la pandemia ha notevolmente rallentato e limitato gli esami e le visite diagnostiche, l’importanza della prevenzione si fa ancora più forte.

E’ necessario sensibilizzare la popolazione perché una diagnosi precoce può salvare la vita. I tumori ginecologici nel mondo ogni anno colpiscono 1.300.000 donne ed in totale sono 3.700.000. In Italia sono più di 230mila le donne colpite da un tumore ginecologico e ogni anno si registrano poco meno di 20mila nuovi casi.

Nel nostro Paese i tumori ginecologici più frequenti sono il tumore dell’utero, il tumore della cervice e il tumore dell’ovaio. Nel mondo nel 2018, i decessi per tumore ginecologico sono stati circa mezzo milione, in Italia oltre 500. Ma molte morti avrebbero potuto essere evitate con una maggiore informazione e soprattutto con la prevenzione.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Nuovo percorso di sviluppo professionale

A Cagliari un nuovo percorso di sviluppo professionale organizzato dallo Sportello Ricerca europea Il prossimo …