Alexa Unica Radio
260px Villa Devoto 1
260px Villa Devoto 1

Villa devoto

unica radio
Unica Radio Podcast
Villa devoto
Loading
/

 Villa Devoto costruita tra il 1915 e il 1919 da Oddone e Girolamo Devoto, nel 1955 viene acquistata dalla Regione Autonoma della Sardegna, nata sei anni prima, per diventare sede della presidenza della Regione.

Villa devoto da allora a oggi  sempre usata come sede della regione, tranne per un breve periodo degli anni sessanta, in cui al suo posto si usò la Villa Scano di Viale Trento.

Nel 2002 dal presidente Mauro Pili (che più volte riunì la giunta al Forte Village, un albergo di Pula in quanto riteneva la villa troppo piccola) e dal 2004 al 2009, in quanto il presidente della Regione Renato Soru preferì svolgere le riunioni della Giunta nel Palazzo Regionale di Viale Trento per una scelta di sobrietà.

 La villa  si poteva adattare ad altre destinazioni d’uso (tra le quali quella di trasformare la villa in asilo nido e di aprire il parco al pubblico). Nel 2010, dopo un breve restauro, il presidente Ugo Cappellacci decide di utilizzare la villa come sede di rappresentanza.

Il parco della villa si estende su una superficie di 17.000 metri quadrati e ospita numerose essenze arboree, alcune anche molto rare;

Specie di particolare rilevanza è, il terebinto (Pistacia terebintus), citata fra le piante monumentali della Sardegna, è diffusa anche in altre zone dell’isola, è stata piantata all’interno del parco della Villa e tutelata tramite decreto.

All’interno del parco sono ospitate anche alcune sculture di Pinuccio Sciola.

La villa è anche un’interessante galleria d’arte, ospitando la Collezione Regione Sardegna. Oltre alle già citate sculture di Sciola, sono ospitate opere di Foiso Fois, quali l’Eleonora d’Arborea del 1957 e La rivoluzione di Giovanni Maria Angioy del 1958, di Biasi, Sassu

About Raimonda Spelarci

In arte "sunny days" racconto storie e aneddoti, scoperte e tesori della citta di Cagliari (Casteddu). Estroversa, creativa ed appassionata di fotografia e di viaggi.

Controlla anche

Discriminazioni di genere: oltre 500 le richieste di aiuto

Discriminazioni di genere: oltre 500 le richieste di aiuto all’Ufficio della Consigliera di Parità della …