Alexa Unica Radio
america 1
america 1

Lotta alla droga, l’America cambia rotta

Lotta alla droga negli Stati Uniti: il presidente Joe Biden lancia un programma per fronteggiare emergenza morti overdose. Invitato Massimo Barra, fondatore Villa Maraini -CRI.

La lotta alla droga persegue strategie diverse. Ma mentre qui in Italia alcuni politici paragonano il metadone (farmaco per il trattamento di dipendenza da eroina) al reddito di cittadinanza, negli USA il Presidente Biden lancia un programma per fronteggiare l’emergenza morti per Overdose. “L’epidemia di overdose è costata troppo a molti americani e i loro cari. La dipendenza è una malattia che colpisce le famiglie (…)compresa la mia. Infatti, con 93.000 morti nel 2020, la “guerra alla droga americana” ha fallito.

Così gli Stati Uniti voltano pagina e investiranno miliardi di dollari per adottare quelle misure sulle droghe, prime fra tutte, la “riduzione del danno”, che Fondazione Villa Maraini porta avanti da oltre 40 anni.

Massimo Barra in prima linea

“Il Dipartimento di Stato americano mi ha contattato per far parte di un pool di esperti internazionali in ambito droga. Baseremo il nostro lavoro su evidenze scientifiche e non su idee preconcette che alimentano odio verso chi vive il dramma della dipendenza. Io ho parlato del ‘take care’, cioè del metodo di prendersi cura del paziente direttamente in strada, dove si dovrebbe essere presenti per salvargli la vita e avviarlo alle cure.” Così ha dichiarato Massimo Barra il Fondatore di Villa Maraini-CRI e Inviato Speciale Salute della Federazione Internazionale di Croce e Mezzaluna rossa.

ORA, io, Joseph R. BIDEN JR., Presidente degli Stati Uniti d’America, in virtù dell’autorità conferitami dalla Costituzione e dalle leggi degli Stati Uniti (…) esorto i cittadini, le agenzie governative, le organizzazioni, i fornitori di assistenza sanitaria e le istituzioni di ricerca a sensibilizzare l’attenzione pubblica sui disturbi dell’uso di sostanze per rafforzare i nostri sforzi a prevenire le morti per overdose. (…)IN TESTIMONIANZA DI CIO’, sottoscrivo con la mia mano in questo 27 agosto, nell’anno di nostro Signore 2021,(…).
Così conclude il suo proclama Joseph R. Biden Jr.

Leggi il proclama tradotto in lingua italiana.

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Controlla anche

money gd3b1a1522 1920

Lotta a contraffazione e tutela del made in Italy

Get Widget Lotta contraffazione In occasione della sesta edizione della Settimana dell’anticontraffazione, L’incontro al Ministero dello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.