Alexa Unica Radio
G. mondiale migrante e rifugiato

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Giovedì 16 settembre il webinar “Verso un noi sempre più grande”

 

Al via la “Giornata mondiale del migrante e del rifugiato“.  Il titolo scelto dal Papa per il suo messaggio annuale è “Verso un noi sempre più grande”. Infatti nel 2021 giovedì 16 settembre ci sarà un webinar che racchiude il succitato tema scelto dal Santo Padre per il suo messaggio annuale.

La Chiesa celebra la “Giornata mondiale del migrante e del rifugiato” dal 1914. È  un’occasione per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per loro, mentre affrontano molte sfide e per aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione.

 Giovedì 16 settembre avrà luogo il webinar “Verso un noi sempre più grande”organizzato dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna e da Migrantes Sardegna. In altre parole sarà trasmesso in diretta streaming. Sarà possibile partecipare per via telematica sul Canale YouTube Caritas Sardegna dalle ore 16 alle 17. Al centro del seminario online, una riflessione sul tema delle migrazioni al giorno d’oggi. Questo a partire dal messaggio di Papa Francesco per la centosettesima “Giornata mondiale del migrante e del rifugiato”. Dopo i saluti e l’introduzione di mons. Giovanni Paolo Zedda, vescovo delegato della Conferenza episcopale sarda per il servizio della carità e per le migrazioni, ci saranno le relazioni di Simone Varisco, Fondazione Migrantes, su “La storia del noi“: una Chiesa sempre più cattolica. 

Inoltre sarà una riflessione sul legame tra mobilità umana e cattolicesimo. Riflessione, che porta le linee guida per un nuovo cammino della Chiesa nel mondo, di Manuela De Marco, Caritas Italiana, su “Verso un mondo sempre più inclusivo“. Gli scenari attuali della mobilità umana: una nuova sfida verso l’accoglienza e l’inclusione dell’altro. Le conclusioni saranno affidate a Padre Stefano Messina, incaricato regionale Migrantes Sardegna e a Raffaele Callia, delegato regionale Caritas Sardegna.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Suicidio, Telefono Amico Italia

Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

Crescono le richieste d’aiuto al Telefono Amico Italia Venerdì 10 settembre si celebra la Giornata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *