Jerome ph. 1

Domani, la presentazione del libro “Su e giù dal palco”

Dopo la première cagliaritana, a stretto giro di posta viene presentato a Nuoro il libro SU E GIU’ DAL PALCO – La breve carriera di un aspirante attore, pubblicato recentemente da Janus Editore, che nel 1885 segnò gli esordi letterari di uno dei maggiori scrittori umoristici inglesi, Jerome K. Jerome.

Dopo la première cagliaritana, viene presentato a Nuoro il libro SU E GIU’ DAL PALCO, la breve carriera di un aspirante attore, pubblicato recentemente da Janus Editore

Si tratta della prima traduzione italiana autorizzata dalla Jerome Klapka Jerome Society. Domani, mercoledì 15 settembre, i traduttori Domenica Fadda e Simeone Latini approderanno alle 18 alla Biblioteca Satta e dialogheranno con i giornalisti Mariantonietta Piga e Pietro Rudellat.

Dell’autore di “Tre uomini in barca”, la sua opera più famosa, un best seller già nell’Inghilterra vittoriana di fine Ottocento. Un affresco dissacrante sul mondo del teatro, il racconto ironico e pungente delle traversie che Jerome dovette affrontare . In “Su e giù dal palco” si narra in modo beffardo di improbabili agenti teatrali, impresari truffaldini, di compagnie sgangherate e messe in scena avventurose.

Chi è J.K. Jerome

J.K. Jerome nasce il 2 maggio 1859 a Walsall (West Midlands) nel Regno Unito. Scrittore, giornalista e fine umorista; tra le sue opere principali, oltre “Su e giù dal palco”, si ricordano “I pensieri oziosi di un ozioso” e il libro di maggior successo “Tre uomini in barca”. Quest’ultimo lavoro ha venduto milioni di copie, tradotto in numerose lingue. Muore il 14 giugno 1927 a Northampton.

Domenica Fadda ha dedicato il lavoro della sua tesi di laurea proprio a “Su e giù dal palco”. Simeone Latini ha messo a disposizione le sue conoscenze del mestiere d’attore. Compagni di vita e, in questo caso, di lavoro, sono entrambi membri da diversi anni della Jerome K. Jerome Society.

La Janus nasce a metà degli anni 80 del secolo scorso per iniziativa di Aldo Brigaglia. Janus, per oltre 25 anni, sarà riferimento regionale in vari settori della comunicazione. In quest’ultimo settore si è avvalsa di importanti collaborazioni, fra scrittori, documentaristi e fotografi, prestando massima attenzione per tutti i temi riguardanti la nostra Isola.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Alimentazione e disturbi: open day all’ospedale Zonchello

Venerdì 15 marzo, anche a Nuoro, ci sarà l’open day sui disturbi dell’alimentazione, l’iniziativa si …