Alexa Unica Radio
Lagioia

Festival Éntula, venerdì a Santa Maria Navarrese

Nicola Lagioia presenta il libro “La città dei vivi”

 

Al via il Festival Éntula, venerdì a Santa Maria Navarrese. In particolare al Festival il Premio Strega Nicola Lagioa presenta il suo ultimo libro “La città dei vivi“. Il nuovo lavoro dell’autore pugliese, conduttore radiofonico e direttore del Salone del Libro di Torino è una profonda ricostruzione dell’omicidio di Luca Varani, avvenuto a marzo 2016, da parte di Manuel Foffo e Marco Prato.La notizia calamita immediatamente l’attenzione, sconvolgendo nel profondo l’opinione pubblica. 

La Città dei vivi” è un viaggio per le strade buie della città eterna, un’indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sull’istinto di sopraffazione e il libero arbitrio. Su chi siamo, o chi potevamo diventare. Le parole dell’autore ci portano dentro uno dei casi più efferati degli ultimi anni.

“L’omicidio getta su vittima e carnefice la sua luce, ed è sempre parziale, perversa, l’omicidio è il male e il male è il narratore della storia- scrive Lagioia ne “La città dei Vivi”-, questo per lasciare in ombra il resto, affinché vittima e carnefice si confondano nell’eccezionalità dell’accaduto. Facendoci vedere i carnefici come dei mostri ci impedisce di avvicinarli sul piano emotivo; riducendo il perseguitato alla straordinarietà della sua sorte, cosa che lo allontana dalla nostra empatia”.

Nicola Lagioia segue questa storia sin dall’inizio. Infatti intervista i protagonisti della vicenda, raccoglie documenti e testimonianze, incontra i genitori di Luca Varani e intrattiene un carteggio con uno dei due colpevoli. Mettersi sulle tracce del delitto significa anche affrontare una discesa nella notte di Roma, una città invivibile eppure traboccante di vita, presa d’assalto da topi e animali selvatici, stravolta dalla corruzione, dalle droghe, ma al tempo stesso capace di far sentire libero chi ci vive come nessun altro posto al mondo. Una città che in quel momento non ha un sindaco, ma ben due papi.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Arena Terragona Alghero

Paolo Fresu presenta il suo “Film del cuore”

Paolo Fresu presenta il suo “Film del cuore” “Parla con lei” di Almodovar al festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *