Gianluigi Zanetti

Lunedì 13 settembre, Il CRS4 dedica al ricercatore Gianluigi Zanetti un convegno scientifico

Il 13 settembre, a partire dalle ore 9:00, il CRS4 dedica il convegno scientifico “” ZagDay “al ricordo del ricercatore Gianluigi Zanetti scomparso tragicamente nel 2019 all’età di 60 anni. Zanetti, per molti “Zag”, era dirigente del settore Data-intensive Computing del CRS4, fisico esperto di calcolo ad alte prestazioni, informatica clinica e calcolo biomedico da oltre trent’anni.

Lavori di oggi 13 settembre

I lavori della giornata, saranno trasmessi dal Thotel di Cagliari e sarà possibile anche partecipare da remoto collegandosi alla diretta streaming, dal canale YouTube del CRS4, al link: www.youtube.com/user/CRS4video
La giornata sarà suddivisa anche in due momenti:

durante la mattinata, gli interventi in lingua inglese verteranno su tematiche scientifiche quali

• la modellazione
  • e la simulazione computazionale,
  • l’elaborazione intensiva di grandi moli di dati.

Argomenti trattati

Nel pomeriggio, in lingua italiana, si dialogherà anche su innovazione e trasferimento tecnologico.

In particolare si parlerà anche di telemedicina e dell’esperienza in campo cardiologico-pediatrico, oltre che di ricerca industriale in automazione e tracciabilità dei processi clinici per migliorare i percorsi di diagnosi e cura.

La giornata si concluderà alle ore 18:00 con i ricordi personali da parte di chi, negli anni, ha collaborato con il ricercatore scomparso.
Tra gli interventi previsti:

• Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4;
  • Francesco Mola, rettore dell’Università di Cagliari;
  • Alfio Quarteroni,
  • Politecnico di Milano (in collegamento da remoto);
  • Stéphane Zaleski,
  • Università Sorbonne Parigi (Francia);
  • Jason R. Swedlow,
  • Università di Dundee (Inghilterra)
  • (in collegamento da remoto);
  • Petr Holub, Università Masaryk (Repubblica Ceca)
  • Francesco Marrosu, Università di Cagliari
  • Andrea Costaglioli,
  • INPECO;
  • Roberto Tumbarello, azienda ospedaliera G. Brotzu (Cagliari)
  • Sergio Uzzau, Università di Sassari.

Tracce indelebili di professionalità del CRS4

Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4 sottolinea:

“Le tracce indelebili di professionalità, perseveranza, competenza e desiderio di crescere che hanno rappresentato la personalità di Gianluigi Zanetti sono ancora tra noi nonostante la sua prematura dipartita,

sia negli occhi e nelle azioni quotidiane dei suoi più stretti collaboratori

sia nella potente infrastruttura di calcolo disponibile a cui ha dato un contributo forse irripetibile”. Conclude Cao:

“E’ solo attraverso il reclutamento di ricercatori e sviluppatori del calibro di Gianluigi che il CRS4 potrà proseguire anche la sua significativa azione svolta in poco più di trent’anni, con l’obiettivo di contribuire anche alla crescita scientifica e tecnologica della Sardegna, per farne un punto di riferimento nazionale e internazionale nei settori di competenza”.
Ulteriori informazioni sul programma dell’evento qui: zagday.crs4.it/programma/

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

sclerosi-multipla

“Lavoro e idoneità alla mansione: Il caso della sclerosi multipla”

Convegno a Cagliari sulla sclerosi multipla: sfide e discriminazioni nel mondo del lavoro, verso soluzioni …