Alexa Unica Radio
Karate Club Kanazawa 2

“Nasc”, iniziativa per combattere la sedentarietà post Covid

Evento promosso da C.S.A.In., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni

 

Nasc“, acronimo di Nuove Abitudini è la nuova iniziativa promossa da C.S.A.In., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni, per combattere la sedentarietà post Covid. Questo in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il patrocinio del Dipartimento dello Sport. Il C.S.A.In è stato fondato in Confindustria nel 1954, riconosciuto dal Coni, Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Cip, Comitato Italiano Paralimpico. È anche un ‘Ente di promozione sociale. Inoltre ricordiamo che è entrato a far parte del Forum del Terzo Settore che ha come scopo la valorizzazione delle attività sportive.

Propositi

In particolare i propositi dell’Ente sono quelli di incentivare lo sport promozionale e combattere l’abbandono causato dalla pandemia da Covid-19, specie tra i soggetti più fragili. Infatti il C.S.A.In ha avviato dei seminari appositi in tutta Italia avvalendosi del supporto dei suoi centri affiliati. 

Con la storica palestra ASD Karate Club Kanazawa e le altre associazioni affiliate, l’Ente ha dato vita al progetto. L’obiettivo: la promozione di due seminari introduttivi alla pratica del Karate. Il primo intitolato “Dalla Tradizione alle Olimpiadi“, in cui il relatore, il Maestro Alberto Piludu ha analizzato il percorso dalle origini della disciplina all’attuale JKA, Japan Karate Association fino alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per la prima volta il Karate si è presentato come sport olimpico.

Mentre il secondo ha visto l’intervento del Maestro Alberto Fogu, che dopo una panoramica sul Karate e sulle correnti dell’isola di Okinawa, ha parlato di pianificazione della ripresa sportiva, di avviamento alla disciplina attraverso la specializzazione atletica per agonisti indoor e outdoor, oltre che per gli amatori veterani nello studio della difesa personale e di avviamento motorio per i bambini. Il moderatore dei due interventi è il dott. Massimo Piludu, Consigliere Nazionale CSAIn nonché Tecnico FIJLKAM, freschissimo delle qualificazioni nazionali federali specialità Kata al Centro Olimpico di Roma svolte durante la stagione estiva.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Bibliobus: la biblioteca mobile che promuove la lettura

La biblioteca mobile di Cagliari continua a promuovere la lettura e l’accesso all’informazione Il Bibliobus: …