Alexa Unica Radio

“Mediterranea. Culture, scambi, passaggi”

Doppio appuntamento per il festival letterario: giovedì 16 settembre e venerdì 17 settembre

 

Doppio appuntamento per il festival letterario “Mediterranea. Culture, scambi, passaggi” negli spazi dell’Ex mercato civico di Alghero. In particolare  giovedì 16 settembre con la tavola rotonda “Pan Mediterraneo. Economia, sostenibilità, cultura” e venerdì 17 settembre con la seconda edizione del Forum nazionale sull’editoria regionale “Tutti i libri del mondo“, promosso da ADEI, Associazione degli editori indipendenti ed organizzato con AES, Associazione Editori Sardi. Il forum aprirà venerdì con un panel  incentrato attorno ai temi della territorialità e dell’indipendenza.

“Anche la chiave di lettura di questa edizione risiede nel rapporto tra editoria indipendente, crescita culturale e territorio-  afferma Simonetta Castia, presidente degli editori sardi e tra i promotori in casa ADEI dell’iniziativa, insieme a Marco Zapparoli e Isabella Ferretti-, sia il meeting tra le associazioni regionali sia il programma generale mirano a evidenziare questi concetti. Questo per aiutarci a trovare una reale integrazione tra mondi troppo spesso paralleli”.

L’edizione 2021 di  “Mediterranea. Culture, scambi, passaggi” realizzata con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Alghero, di Fondazione Alghero e Fondazione di Sardegna, sarà articolata in tre sezioni distinte.

Tre sezioni

Per riassumere la prima sarà strettamente riservata al networking. Si parla di un’area riservata al mutuo scambio di esperienze e animata dai rappresentanti dell’editoria regionale e internazionale. In questa prima fase è inserito il confronto dal titolo “Promozione della lettura e editoria indipendente. Il modello dei territori. Quali soluzioni?”. In primo luogo parteciperanno le associazioni regionali di categoria della penisola. Saranno rappresentate da Chiara Finesso (Editori Veneti), Marco Gaspari (Associazione Editori del FVG), Mauro Garbuglia (Associazione Editori Marchigiani). Giovanni Chiriatti (Associazione Pugliese Editori), Salvatore Granata (Associazione Siciliana Editori), Alberto d’Angelo (Rete Campania ADEI) e Simonetta Castia (Associazione Editori Sardi). Successivamente anche le associazioni di aree mediterranee quali Catalogna, Valencia e Galizia.

Mentre nel pomeriggio riprenderà il Forum con la seconda sezione dedicata alle istituzioni e alle imprese nazionali e regionali. Inoltre sarà moderata dalla vicepresidente ADEI Isabella Ferretti. A descrivere “Il ruolo di ADEI nella crescita dell’editoria indipendente” sarà Marco Zapparoli, presidente dell’ Associazione degli efitori indipendenti. Zapparoli sarà seguito da Marco Pautasso, vicedirettore del Salone internazionale del libro, che parlerà del “Salone del libro e il rapporto con il territorio“. L’ultima sezione offrirà uno spazio di confronto in ambito nazionale e internazionale, a partire dall’intervento di Della Passarelli che tratterà di “Editoria di progetto, sostenibilità e futuro“.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Giardini Pubblici Cagliari Dialoghi di carta Nel visibile l'invisibile Fabbrica Illuminata

Dialoghi di Carta: “Nel visibile l’invisibile” é il tema di quest’anno

Da giovedì 14 a domenica 17 settembre, nei Giardini Pubblici di Cagliari, torna il festival …