Alexa Unica Radio
Michele Vaccari
Michele Vaccari

Intervista a Michele Vaccari: “Urla sempre, primavera”

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Intervista a Michele Vaccari: "Urla sempre, primavera"
/

Ai microfoni di Unica Radio ospitiamo lo scrittore Michele Vaccari, protagonista domani (venerdì 10 settembre) a Cagliari in occasione del quindicesimo Karel Music Expo, per presentare il suo ultimo romanzo “Urla sempre, primavera”. Seconda serata, domani (venerdì 10) a Cagliari, per il quindicesimo Karel Music Expo

Il festival delle culture resistenti organizzato dalla cooperativa Vox Day, quest’anno si riconosce sotto il titolo “Outsiders”. In programma fino a sabato 11 al Lazzaretto, il Centro polifunzionale d’Arte e Cultura nel quartiere Sant’Elia. L’apertura, alle 19.15, è affidata allo scrittore genovese Michele Vaccari, che dialogherà con Simone Cavagnino sul suo nuovo romanzo, “Urla sempre, primavera” (NN Edizioni, 2021). Una storia d’amore e lotta ambientata in una distopica Genova del 2022. Classe 1980.

Vaccari ha pubblicato in precedenza “Italian Fiction” (Isbn Edizioni, 2007); “Giovani, nazisti e disoccupati” (Castelvecchi, 2010); “Delia Murena” (ad est dell’equatore, 2010); “L’onnipotente” (Laurana, 2011); “Il tuo nemico” (Frassinelli, 2017) e “Un marito” (Rizzoli, 2018). Con Anna Pollio e Lucio Basadonne ha supervisionato la docuserie “Making of Love” trasmessa su Cielo.

L’autore

In Urla sempre, primavera, Michele Vaccari immagina una società del futuro dal nome Venerata Gherusia in cui i vecchi solidamente al potere mettono fuori legge le nuove nascite. Nel Libro rosso che apre il volume incontriamo la giovane Zelinda incinta e in fuga con il suo compagno Guido: troveranno riparo in collina da Nadia e Carlo. Zelinda incide dei cilindri fonografici per la sua bambina Egle: sa di non avere futuro e le vuole lasciare il racconto degli eventi. Attraverso il Libro blu dedicato al Commissario che trova il cadavere del centenario Spartaco, leggendario antifascista, padre di Zelinda, il Libro verde dedicato a Egle, che comunica con Spartaco attraverso i sogni e il Libro bianco finale, Vaccari costruisce una narrazione vasta e articolata che spazia attraverso generi diversi (romanzo storico, noir, fantasy, fantascienza) sempre all’insegna della lotta contro l’ordine costituito.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

Ulisse vs Pinocchio foto di scena

Intervista a Nicola Michele: “Ulisse vs Pinocchio”

Dal 30 maggio al 3 giugno negli spazi all’aperto di Villa de Villa a Dolianova …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *