Palazzo Chigi

Green pass Italia, Draghi: solo un’estensione light

Il Green pass obbligatorio in Italia e la relativa estensione per la scuola approdano oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri. Mario Draghi frena. E i tempi per l’estensione dell’obbligo del Green pass si allungano. Il governo sembra esitare sull’estensione dell’obbligo anche nella Pa e nel privato.

Maggioranza agitata causa Lega. Ma il governo, sembra prendere tempo e frenare sul certificato verde da applicare agli statali e anche al settore privato, preferendo procedere per gradi. Di fatto, fermarsi almeno per ora, ai soli dipendenti di mense scolastiche e al personale delle pulizie impiegato nelle scuole. Prioritario il ritorno in sicurezza sui banchi e niente accelerazione, quindi, sul dl unico. Un piccolo passo in avanti tutto sommato rispetto alle novità attese sull’estensione. In attesa che il tema venga trattato nella cabina di regia, non ancora convocata, che con ogni probabilità sarà rinviata alla prossima settimana.

E intanto non si placano le frizioni che scuotono la maggioranza: a soffiare ancora sul fuoco è il Carroccio, che martedì e mercoledì ha votato alla Camera gli emendamenti di FdI per limitare la portata del dl Green pass. Un voto che non ha messo in difficoltà la maggioranza, ma che suscita in ogni caso le ire dei colleghi. Questo amplifica le divisioni interne

“Un grave messaggio di ambiguità da parte della Lega nella serata di ieri. E’ come se in un tema delicato come quello della salute abbiamo un pezzo di politica che sta là vedere se si può prendere qualche voto o no. Ma l’estensione del Green pass non è una scelta politica, né è oggetto di trattativa politica”.

Roberto Speranza, Ministro della Salute

Dichiarazioni dei politici

E se “imprese e lavoratori vogliono politici del sì sì, no no. Per noi è ‘Sì al #greenpass’ e no all’ambiguità verso il mondo no Vax” – ha scritto oggi Enrico Letta su Twitter lanciando l’ennesima stoccata a Salvini – per Matteo Renzi “nel merito, la posizione di Salvini è assurda, è folle. Poi: che Letta voglia togliere Salvini dal governo lo dice da mesi, che Salvini non ne voglia sapere è altrettanto vero, ma l’arbitro è Draghi”, ha quindi sottolineato.

E sempre ieri anche il leader M5S Giuseppe Conte ha chiesto chiarezza. “Invito, senza polemiche, la Lega, che si è assunta una responsabilità” sostenendo il governo Draghi, “a essere conseguente e chiarire la propria posizione” sul green pass.

La replica di Matteo Salvini: “Sul tipo di provvedimento che verrà adottato oggi in Cdm “non ho idea”, ma “sicuramente non c’è l’imposizione a milioni di lavoratori del settore pubblico e privato”. La Lega “sarà responsabile e costruttiva come sempre”, le parole del leader leghista che torna poi a sfidare i colleghi della maggioranza: “Con Draghi – dice – andiamo d’amore e d’accordo, Letta e Conte si tengano le loro preoccupazioni…”, la stoccata.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

sun 3588618 960 720

Grande caldo in tutta Italia: nel weekend torna l’anticiclone

Torna il grande caldo in Italia con l’anticiclone Lucifero. L’anticiclone africano Lucifero sta per tornare. …