Alexa Unica Radio
GeneQuine

GeneQuine ed Exothera, terapia genica per l’osteoartrite

GeneQuine Biotherapeutics GmbH, un’azienda biotecnologica focalizzata sullo sviluppo della terapia genica per i disturbi muscoloscheletrici. Oggi ha annunciato di aver stipulato un contratto con Exothera SA. Il suo prodotto è candidato alla terapia genica per l’osteoartrite GQ-303

AMBURGO, Germania. GeneQuine sta sviluppando GQ-303, il suo candidato alla terapia genica intraarticolare. Di fatto, trasforma le cellule articolari in fabbriche per la produzione della proteina terapeutica proteoglicano 4. Il proteoglicano 4 migliora la lubrificazione e inibisce le vie molecolari che promuovono la progressione della malattia nell’osteoartrosi. In aggiunta a questo GQ-303, GeneQuine sviluppa anche altre terapie geniche basate sulla stessa tecnologia vettoriale. Queste sono chiamate vettori adenovirali helper-dipendenti. I prodotti candidati di GeneQuine sono in fase di sviluppo per grandi indicazioni come l’osteoartrite. L’azienda sta cercando di stabilire un processo di produzione su larga scala per i vettori adenovirali dipendenti dall’aiuto.

Exothera è un CDMO leader specializzato nell’industrializzazione di vaccini e processi di terapia genica (per sistemi cellulari sia aderenti che in sospensione). Inoltre, le capacità tecnologiche di Exothera includono la piattaforma scale-X che copre applicazioni che vanno dalla rapida verifica dei concetti allo sviluppo di processi in fase iniziale e alla produzione commerciale GMP su larga scala.

Di fatto, Exothera collaborerà con GeneQuine per eseguire uno studio di fattibilità con la versione su piccola scala del bioreattore in scala X per valutare l’idoneità della piattaforma per la produzione di GQ-303 e di altri prodotti candidati di GeneQuine.

“Saranno necessari nuovi approcci nel bioprocessing per superare le complessità della produzione della terapia genica. Il giusto processo di progettazione e sviluppo è un primo passo fondamentale per creare una terapia genica sostenibile. Il nostro obiettivo è fornire ai nostri partner un vantaggio competitivo commerciale e contribuire a rendere il loro trattamento innovativo accessibile a più pazienti”.

Romain de Rauville, VP Business Development di Exothera.

Informazioni su GeneQuine

GeneQuine Biotherapeutics GmbH è un’azienda biotecnologica focalizzata sullo sviluppo di terapie geniche innovative per il trattamento dei disturbi muscoloscheletrici. L’obiettivo di GeneQuine è utilizzare la sua piattaforma di terapia genica per stabilire una produzione sostenuta di proteine ​​terapeutiche localmente nei tessuti o negli organi dove sono necessarie.

Il candidato principale GQ-303 è stato sviluppato come trattamento somministrato localmente per l’osteoartrite e ha dimostrato il potenziale per essere un trattamento sintomatico e modificante la malattia in diversi modelli animali. Nel 2017, Flexion Therapeutics, Inc. ha acquisito il programma allora capofila di GeneQuine per l’osteoartrosi.

Questa si basa sulla stessa tecnologia vettoriale di terapia genica di GQ-303 ed è attualmente in fase clinica di test 1. GeneQuine ha sede ad Amburgo, in Germania e ha sedi a Luckenwalde (grande area di Berlino), Germania e Liegi, Belgio.

“L’obiettivo di GeneQuine è sviluppare terapie geniche per grandi indicazioni. Pertanto, è fondamentale per noi sviluppare un processo di produzione veramente scalabile per essere in grado di servire grandi popolazioni di pazienti con GQ-303 e altri nostri prodotti candidati. Siamo entusiasti di lavorare con Exothera e sfruttare la loro esperienza per valutare l’idoneità del bioreattore in scala X nel nostro processo di produzione”.

Gauthier Poncelet, Manufacturing Manager presso GeneQuine.

Informazioni su Exothera

Exothera è un CDMO di vettori virali (organizzazione di produzione e sviluppo a contratto) che utilizza piattaforme di bioproduzione standard e innovative per fornire rapidamente vaccini basati su vettori virali convenienti e terapie cellulari e geniche.

In qualità di società Univercells, Exothera sfrutta le nuove tecnologie di produzione e le migliori competenze di bioprocessing per fornire l’ottimizzazione dei processi su misura e la produzione clinica e commerciale GMP di vettori virali. Sulla base della sua vasta esperienza tecnologica, Exothera seleziona le tecnologie per rispondere in modo ottimale alle esigenze dei clienti. Il fine ultimo è la produzione di vettori virali conveniente e agile.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

OBESITA' - PROBLEMA SARDEGNA

Problema obesità in Sardegna: 600mila sardi in sovrappeso

29 Maggio La Giornata Mondiale della Salute Digestiva avrà come tema l’obesità.  Il 29 maggio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *