Alexa Unica Radio
festival del turismo itinerante

Festival del turismo itinerante e delle attività all’aria aperta

L’altra faccia della Sardegna in vetrina ad Alghero dall’1 al 3 ottobre

 

Al via la seconda edizione del “Festival del turismo itinerante e delle attività all’aria aperta“. Questa l’altra faccia della Sardegna in vetrina ad Alghero dall’1 al 3 ottobre. In particolare si pone come un’occasione per raccontare come l’emergere di nuovi forme di turismo sia per l’Isola lo strumento per ampliare una stagione ancora troppo legata ai flussi marino-balneari anche lontano dalla stagione estiva. Lo scopo: raccontare una Sardegna da vivere e visitare tutto l’anno. Inoltre promuovere la terra sarda come accogliente d’inverno oltre che d’estate grazie a un patrimonio naturalistico, culturale, storico ed enogastronomico unico. È la missione che l’Associazione Camperisti Torres affida, insieme a un nutrito partenariato pubblico-privato, al “Festival del turismo itinerante“.

Il Festival dura tre giorni. Soprattutto tra settembre e ottobre sarà oltre un mese intero di eventi, tra attività ludiche e sportive all’aria aperta, escursioni, visite guidate nelle città e nei Parchi e tour alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato e della filiera agroalimentare ed enogastronomica sarda. La tre giorni algherese sarà una vetrina sul turismo attivo caratterizzato dal viaggio, dal rapporto diretto coi luoghi col patrimonio di biodiversità animali e vegetali. Anche con le comunità, la loro storia, le loro tradizioni e le loro identità linguistiche, culturali e artistiche.

L’evento, inserito nel cartellone di “Salude&Trigu” della Camera di Commercio di Sassari, è patrocinato da Comune di Alghero e Fondazione Alghero, Regione Sardegna e la Provincia di Sassari. Il programma spazia tra convegni, seminari, visite guidate, rassegne musicali, trekking, cicloturismo, mountain bike, windsurf, degustazioni e valorizzazioni delle produzioni locali.  Concludendo l’appuntamento porterà ad Alghero e nel Nord Ovest Sardegna alcune migliaia di turisti. Partendo da una quota crescente di viaggiatori internazionali che praticano il turismo itinerante e le attività sportive in ambiente aperto. Ci sarà anche spazio per camper e altri veicoli a misura di viaggio.

 

 

 

 

 

 

 

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

La Sagra della Fragola durerà un intero weekend

Ottava edizione della Sagra della Fragola: il comitato organizzativo ha deciso di protrarla per un …