bambini e lockdown

Bambini e lockdown un anno dopo

La nuova indagine della SICuPP Lombardia in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca

Bambini e lockdown un anno dopo, dalla resilienza alla resistenza. Questa la nuova indagine della SICuPP Lombardia in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca. In particolare entrambe le edizioni dell’indagine “Bambini e lockdown, la parola ai genitori” le ha condotte il SICuPP, Società italiana delle cure primarie pediatriche.

I ricercatori hanno riproposto a maggio 2021 alle oltre 3.000 famiglie interessate due questionari online parzialmente differenziati a seconda delle età. Bambini di età compresa tra 1-5 anni e dai 6 ai 10 anni. Lo scopo: conoscere l’evoluzione del vissuto dei genitori e dei loro bimbi nei mesi successivi al primo lockdown da settembre 2020 a maggio 2021. Quasi la totalità (93%) dei rispondenti sono madri con un titolo di studio medio alto che hanno bambini di queste fasce d’età residenti a Milano città e in tutte le province della Lombardia.

Nella fascia di età tra 1-5 anni, in questi mesi, i genitori hanno registrato una diminuzione dell’irritabilità e dei capricci 63% contro l’81% del 2020. Anche se un quarto degli intervistati denuncia un sentimento di tristezza/malinconia nei figli. Alimentazione e sonno mostrano ancora le decise alterazioni riscontrate l’anno passato. Restano sia il dato della riduzione di appetito (oltre il 37%) spesso accompagnata da un aumento del consumo di snack (44%) e la difficoltà nell’addormentarsi (38,6% con aumento della frequenza dei risvegli notturni (oltre il 56%). Sul fronte delle relazioni, in età prescolare, ciò che è pesato molto è non giocare con altri bambini. Mentre in quella dai 6-10 anni è emerso un nuovo dato: la presenza o meno di disturbi di “malessere fisico“. Infatti ne ha sofferto circa il 40% dei bimbi della scuola primaria soprattutto cefalea, mal di pancia, stanchezza, disturbi agli occhi. Infine per quanto riguarda il rapporto famiglia-scuola come sottolineano i genitori nella quasi totalità, ha ben tenuto.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Investimento e i figli: strategie e consigli pratici

Il ruolo dell’investimento nella pianificazione del futuro dei figli, suggerimenti dalla consulenza finanziaria di SoldiExpert …