Alexa Unica Radio
Bookolica 2021, Tempio

Al via la quarta edizione di Bookolica

Il festival dei lettori creativi sarà nella suggestiva cornice di Piazza Faber a Tempio Pausania

 

Venerdì 10 settembre la quarta edizione di Bookolica. In particolare il festival dei lettori creativi sarà nella suggestiva cornice di Piazza Faber a Tempio Pausania.

Ad anticipare la quarta edizione saranno quattro eventi d’anteprima fissati l’8 e il 9 settembre. Nella prima giornata a Torralba presso il Cinema Carlo Felice ci sarà la proiezione di “Acquateam – Missione Mare” di Massimo Montigiani. Un cartone animato adatto ai più piccini per imparare a difendere la natura. A seguire sarà proiettato il film-documentarioFango Rosso” del regista sardo Alberto Diana che dialogherà con il pubblico.

Mentre giovedì 9 settembre  ci sarà la presentazione di “Vabbè. Mi sono fatta di peggio” di Giulia Nardo e Laura Scaini a Calangianus. Il libro è una rassegna di errori amorosi e tragedie sentimentali provenienti dall’omonima pagina Facebook. Un caleidoscopio di fini disastrose e ripescaggi molesti. A raccontare del volume sarà l’autrice Laura Scaini in dialogo con Fulvio Accogli, attore e direttore artistico del festival. In serata, alle 21.00, l’anteprima di Bookolica arriva al Cinema Teatro Giordo di Tempio Pausania con la proiezione del docu-film “Kentannos”. Film realizzato nel 2019 dal regista argentino Vìctor Cruz. È partito dalla Costa Rica, ha fatto tappa a Okinawa in Giappone per approdare infine in Sardegna, mostrando quanto sia importante vivere una vita piena e continuare ad inseguire i propri sogni nonostante il calendario.

Bookolica

Bookolica, dopo il successo delle passate edizioni, torna ad essere un raffinato spazio di confronto e di inclusione. Infatti trova la sua dimensione e la sua specificità attraverso un calendario di eventi che richiamano il racconto attorno al focolare, la condivisione, il racconto come unione partecipata. Soprattutto un festival adatto a tutte le età. Attraverso la letteratura si affronteranno temi di attualità in costante dialogo con i differenti linguaggi della cultura e della tradizione. Questo con un ricco programma di incontri e attività. Anche per il 2021 il pubblico potrà conoscere le novità editoriali e incontrare autori e autrici, attori e attrici, musicisti e musiciste in un ambiente interattivo.

Il tema principale è la figura del Don Chisciotte. Al centro il libro di Antonio Moresco “Chisciotte”. Descrive un personaggio ai margini della società, incompreso e talvolta schernito, delegittimato o peggio ignorato da chi sta al potere. Don Chisciotte va oltre lo sguardo degli indifferenti. Dove loro si fermano, lui agisce, cercando e trovando soluzioni visionarie. Così si presenta il tratto donchisciottesco che accomuna i protagonisti dell’edizione 2021 di Bookolica. Un gruppo ben assortito di Chisciotte viventi che ognuno a modo proprio, aprono spiragli di bellezza nelle tetre cappe del presente.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

gerardo ferrara de andré riva

Viaggio nel pensiero “deandreiano” con Gerardo Ferrara

Quattro chiacchiere con Gerardo Ferrara, direttore artistico del festival “Buon compleanno Faber”, giunto quest’anno alla …