Alexa Unica Radio
Leggi, gioco d'azzardo, casinò, italia

Leggi che regolano il gioco d’azzardo nei casinò in Italia

I casinò si diffondono a macchia d’olio e, grazie all’avvento della tecnologia, sono sempre di più quelli online, che permettono di godere dell’esperienza del casinò fisico da dove fondamentalmente vi risulta più comodo, sempre che abbiate accesso ad una connessione Internet.

Ad oggi, non esiste ancora una normativa a livello europeo per la regolazione del gioco d’azzardo, tuttavia il Parlamento Europeo ha sancito, tra il 2013 e il 2014, che ogni singolo Stato deve varare leggi a tutela dei giocatori e anzi, a causa dell’avvento dei casinò online, deve stare ancora più attento a monitorare e disciplinare i giocatori e i casinò stessi nei confronti della versione telematica.

I casinò online sono sempre più diffusi e sono tanti quanti possono essere i gusti degli affezionati: scommesse, slot, giochi da tavolo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per cominciare a giocare vi basterà semplicemente cercarli sul browser; cosa state aspettando a trovare i migliori casinò online italiani ?

Non è difficile e di certo non vi annoierete in nessun momento perché avrete a disposizione dai giochi più vintage a quelli più recenti dove sono tenute in grande considerazione anche la grafica e la musica: nessuno vuole un gioco con una musica inascoltabile!

La normativa in Italia

Tornando a parlare di normativa, l’Italia è stato fin da subito uno dei Paesi che più attenzione ha posto nell’attivarsi in maniera capillare, e per questo motivo esistono norme a livello nazionale, regionale e comunale per tutelare la salute fisica, psichica ed economica del giocatore.

Inoltre, lo Stato si preoccupa anche di garantire la legittimità dei casinò e di impedire ai minorenni di giocare grazie alla registrazione con documenti.

Nel 2005, in seguito alla legge n. 266, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è diventata ufficialmente l’ente regolatore del gioco d’azzardo impedendo la pubblicizzazione tramite TV, radio e riviste, tassando le vincite, ma soprattutto rendendo illegale nel Paese la presenza di casinò privi di licenza.

Infatti, in Italia è legale giocare sia in casinò AAMS che non AAMS (con licenza internazionale): basta che il casinò abbia una licenza valida e in questo senso, sono aumentati i controlli e le multe per i trasgressori.

Le norme

Ma questo accade a livello nazione, a livello locale sono state approvate, invece, numerose norme per evitare il dilagare del gioco d’azzardo.

Queste ultime riguardano soprattutto:

  • l’orario;
  • la distanza da luoghi come ospedali, scuole e banche;
  • il divieto della pubblicità;
  • la presenza di schede con consigli preventivi per evitare la dipendenza;
  • il rispetto delle norme classiche come inquinamento acustico e sorveglianza nei casinò fisici;
  • il divieto assoluto di fare accedere ai locali minori di 18 anni.

Le norme valgono anche per i casinò online, compatibilmente con la loro natura.

Al fine di poter accedere al mercato, poi, i casinò devono rispettare svariate norme che includono:

  • la presenza di software sicuri;

  • la trasparenza di ogni prelievo, versamento e pagamento della vincita;

  • la tutela dei minori e la sorveglianza fisica e volta a prevenire truffe e riciclaggio.

Giocare ai casinò quindi è completamente legale, sempre che siano muniti di licenza, è necessario solo fare un po’ di accortezza durante la scelta. Buon divertimento!

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

finanziamenti ue sport commissione europea

UE per lo sport: webinar di Aces Italia collabora con Parlamento europeo

Lunedì 29 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:30 ACES Europe delegazione Italia ha organizzato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *