blue hour 3848856 1920 1

Studiare a Berlino, un video dell’Ambasciata italiana

E’ online il nuovo episodio della web serie “Benvenuti a Berlino” dedicato al sistema scolastico del Land Berlino, patrocinato dall’Ambasciata d’Italia.

La guida in lingua italiana al Sistema Scolastico del Land Berlino creata con lo scopo

• di chiarire il funzionamento del sistema scolastico berlinese,
  • fornire le informazioni utili alle famiglie e dare riscontro alle domande più frequenti.

La pubblicazione, finanziata dal Com.it.es Berlino e curata dalla Dirigente Scolastica Anna Maria Marzorati.

Nel video – realizzato dal Com.It.Es. Berlino vengono indicati

i punti essenziali del sistema scolastico locale

le modalità necessarie per iscrivere i propri figli a scuola e seguirne attivamente il  percorso scolastico.

Una parte della puntata è dedicata ai Corsi di Lingua e Cultura Italiana, finanziati per la maggior parte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e aperti a tutti i bambini e ragazzi della circoscrizione consolare.

Berlino Informazioni del video

Per arricchire i contenuti delle informazioni sono inclusi anche due interventi per l’orientamento; uno di Anna Maria Marzorati, Dirigente Scolastico presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, l’altro di Ilaria Bucchioni, responsabile dell’Ente Promotore dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana “Bocconcini e.V.”

Il video contiene informazioni e indirizzi utili per un primo orientamento o per i trasferimenti in età scolare dall’Italia a Berlino. Tutti i link utili sono in fondo alla descrizione.

Sul canale Youtube dell’Ambasciata e su quello del Com.It.Es. Berlino è possibile trovare i precedenti episodi della web serie con informazioni sul sistema sanitario tedesco, sull’esercizio della libera professione, su fisco e tasse e sul diritto del lavoro.
Sotto ogni video sono presenti informazioni utili, link e risorse gratuitamente scaricabili, per aiutare i nostri connazionali ad affrontare le questioni trattate.

Guida al sistema

La Guida al sistema scolastico berlinese verrà presentata al pubblico martedì 28 settembre, ore 18.00 in Ambasciata, dall’Ambasciatore d’Italia Armando Varricchio e dalla Presidente del Com.it.es Simonetta Donà.

Seguirà poi un panel di approfondimento, moderato da Lucia Conti, Direttrice de “Il Mitte”, al quale parteciperanno le curatrici della guida, docenti specializzate e l’Addetto Culturale presso l’IIC di Berlino, Michela De Riso.

Ricordiamo che i posti in presenza sono limitati, sarà in ogni caso possibile seguire l’evento anche in diretta streaming tramite i canali social del Comites Berlino.

Al termine della presentazione verrà dato spazio alle domande poste dal pubblico in sala e da quello online.

Programma della serata: clicca QUI.
Per la partecipazione in presenza è necessario registrarsi a questo link.

Solo le persone registrate e in possesso di copertura vaccinale, un certificato di guarigione o esito di test negativo potranno partecipare in presenza. I posti sono limitati.

Orario apertura accrediti ore 17.00, l’evento avrà inizio tassativamente alle ore 18.00.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Unica Radio

“A scuola con Grazia”, film realizzato alunni delle medie

Diretti dall’insegnante Giampiera Palmas, i ragazzi hanno realizzato dei video dove hanno raccontato la vita …