Orestea phLFarneti 3

L’Orestea di Valentino Mannias a Nuoro

La tragedia di Eschilo, un classico che racconta la nascita della democrazia in Occidente

Al via l’Orestea di Valentino Mannias, la nuova produzione di Sardegna Teatro che riporta in scena la tragedia di Eschilo. Il debutto sarà questa sera al Ten, Teatro Eliseo di Nuoro.

In particolare l’Orestea di Eschilo è un classico che racconta la nascita della democrazia in Occidente e il rapporto che gli uomini e le donne hanno con l’oltrevita. In aggiunta a questo gli artisti si sono interrogati sul rapporto con la giustizia, la morte, col sacro, traducendo dal greco le parole del testo, cercando di sentirle ancora necessarie al giorno d’oggi. Questo rimettendo il Coro, inteso come comunità che rievoca la storia di Oreste. È previsto l’incontro con Sòtziu Tenore Nugoresu, un gruppo di giovani artisti che divulgano il canto a tenore nuorese, con cui Mannias ha creato una connessione con la tragedia classica.

Valentino Mannias, artista di Serramanna, vincitore del premio Hystrio alla vocazione nel 2015. Mannias è tra i due italiani selezionati per il percorso di perfezionamento dell’École des Maîtres nel 2019.

Con Mannias, Marina Occhionero, Maria Grazia Sughi, Fabiano Fantini, Lea Gramsdorff, Giuseppe Palasciano in una scena nella quale sono raccolti pochi elementi evocativi e immaginifici a cura di Tiziano Fario. Sardegna Teatro, insieme al Css teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, ha consentito che l’opera avesse tempi e spazi per nascere e crescere. Le residenze artistiche sono state varie: dopo il Teatro Massimo di Cagliari, il Teatro S.Giorgio di Udine, Villa Manin dal comproduttore Css. Inoltre anche lo spazio culturale Kymothoi, un luogo nella cittadina di Monemvasia, al sud della Grecia. La residenza di Monemvasia è stata dedicata all’attraversamento della tragedia con la musica. Un’occasione per lavorare su tre canti del coro dando voce e corpo a delle composizioni originali scritte per l’occasione dal compositore Luca Spanu. Dopo le date sarde, a inizio ottobre, Orestea sarà in tournée a Atene, al Teatro Technis Karolos Koun.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Università diffusa, la sfida di Cagliari e Nuoro

Nuove opportunità per il territorio con la promozione dell’Università diffusa. Le città di Cagliari e …