XVII edizione del festival “Cabudanne de sos poetas”

Il 3 settembre diamo il via al “Cabudanne de sos poetas” diversi gli appuntamenti nel frutteto de Sa Prentza de Murone, a Seneghe

Il 3 settembre ilCabudanne de sos poetas”, il festival di poesia internazionale della Sardegna, entra nel vivo a Seneghe con appuntamenti che vanno dal mattino alla sera. Ospiti Carmen Gallo, Tommaso Di Dio, la casa editrice NOR con le poetesse Vanessa Podda, Anna Steri, Marta Vespa e Daniela Puddu. Gli autori Cristiano Sabino, Alessandro Mongili e Alessandro Derrù, il giornalista Vito Biolchini.

Il programma della giornata del 3 settembre

Programma del mattino

Ore 10.30: apertura ufficiale nella suggestiva cornice del frutteto de Sa Prentza de Murone.

Ore 11.00: il primo appuntamento della giornata è dedicato ai “Microcosmi poetici” con la casa editrice NOR e le poetesse Vanessa Podda, Anna Steri, Marta Vespa e Daniela Puddu. Modera l’incontro Andrea Garau, direttore editoriale di NOR edizioni.

Sempre alle 11.00, nella Biblioteca Comunale di Seneghe, iniziano gli incontri di lettura dedicati ai più piccoli, realizzati in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Seneghe, il Sistema Bibliotecario del Montiferru e il festival Sassi Scritti.

Programma del pomeriggio

Ore 17.00: inaugurazione, nella “Domo de sa poesia”, della mostra collettiva “Ai piedi del faro non c’è luce” di Luciano Piu, Maria Illotto e Eva Måsen Duckert. La mostra, visitabile dal 3 al 5 settembre dalle 11.00 alle 21.30, è stata curata da Luca Pinna, Alessandra Cubadda, Valentina Scanu e Giulia Cubadda.

Alle 17.30 si ritorna al frutteto de Sa Prentza de Murone, nel quale verrà presentato il libro “Filosofia de logu. Decolonizzare il pensiero e la ricerca in Sardegna”, Meltemi, 2021, con Cristiano Sabino, docente di storia e filosofia, autore di diversi saggi politici sulla politica sarda. Alessandro Mongili, professore di Scienza, Tecnologia e Società e ricercatore all’Università di Padova, e Alessandro Derrù, docente di Storia e filosofia presso le scuole superiori di secondo grado,e insegnante di lingua turritana nelle scuole. Modera l’incontro Vito Biolchini. Sono state undici le menti e gli autori, che hanno analizzato gli aspetti delle relazioni di subalternità e di dipendenza cui la Sardegna è sottoposta.

Programma della sera

Alle 19.00 appuntamento con Carmen Gallo e Tommaso di Dio dedicato alle traduzioni dei grandi autori del Novecento. L’autrice presenta la sua ritraduzione del poema più celebre “The Waste Land” del poeta anglo-americano T.S. Eliot. Una rivisitazione del capolavoro di Eliot in questa nuova edizione che Gallo intitola stavolta “La terra devastata” (il Saggiatore, 2021). Al centro di questo appuntamento anche la prima edizione integrale in lingua italiana de: “La primavera e tutto il resto”, a cura di Tommaso Di Dio.

Alle 21.30 si chiude la terza giornata del Cabudanne con l’appuntamento dedicato al libro “Tacete, o maschi. Le poetesse marchigiane del Trecento” (Argolibri, 2020). Si tratta di una raccolta di liriche di quattro autrici poco note ma molto attive nelle Marche del XIV secolo. Donne ben inserite negli ambienti culturali del loro tempo che rappresentano la prima generazione di scrittrici della letteratura italiana e che con le loro liriche rivelano una prima forma di “dissidenza femminile”, sancendo la propria affermazione come individui e opponendosi alle imposizioni familiari in materia di matrimonio, consce del potere della loro arte. Alle scrittrici marchigiane rispondono con i loro versi Mariangela Gualtieri, Antonella Anedda e Franca Mancinelli, poetesse tra le più autorevoli del nostro tempo, in un dialogo intimo ma aperto e secondo il proprio stile. Presentano il libro Fabio Orecchini e Andrea Franzoni, Franca Mancinelli, Mercedes Arriaga Flores e Daniele Cerrato, autori, questi ultimi due, del saggio introduttivo del volume.

Collaborazioni e partnership

Anche quest’anno i momenti conviviali sono affidati allo chef Pierluigi Fais, proprietario del ristorante JOSTO, che andrà a creare con i suoi piatti un pezzo importante dell’atmosfera del Cabudanne.
Inoltre, la libreria Verbavoglio Emmepi Ubik accompagnerà il festival e darà a tutti gli ospiti la possibilità di sfogliare e acquistare i libri presentati.

Restrizioni dovute al Covid-19

L’accesso all’area del festival è consentito, come da normativa, solo ed esclusivamente alle persone in possesso di green pass.

About Camilla Maccioni

Classe 2003, futura diplomata al liceo classico (almeno così si spera). Oltre alle lingue morte si dedica allo studio della chitarra classica e sogna di poter diventare concertista. La scrittura l'ha sempre affascinata, e per questo si sta avvicinando, a piccoli passi, al mondo giornalistico.

IMG 20210706 WA0006

Rocce Rosse Blues, oggi Grivel Serra e Livio Minafra

Giovedì 19 agosto 2021 Rocce Rosse Blues, porta sul palco la musicalità della letteratura. La …