Alexa Unica Radio
Nino Carrus associazione premio

“Premio Nino Carrus”, iscrizioni aperte fino al 30 settembre

C’è ancora tempo per partecipare alla sesta edizione con elaborati, saggi, idee e proposte per il riscatto e la rinascita delle zone interne del premio Nino Carrus


Sono previsti importanti riconoscimenti. C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare al “Premio Nino Carrus 2021”, che in questa sesta edizione vuole stimolare una mobilitazione di idee e di proposte a sostegno della rinascita dei piccoli paesi e quindi dell’intera Sardegna. Il tutto attraverso l’invio di elaborati o saggi capaci di dare un contributo alla crescita e allo sviluppo del territorio. Nello specifico la tematica sarà “Ripartire dopo la pandemia. Esperienze, idee e progetti per il riscatto e la rinascita delle comunità della Sardegna interna”.

Locandina Premio Nino Carrus 2021

Possono concorrere tutti i cittadini sardi o comunque residenti nell’isola da almeno cinque anni, che non abbiano superato i quarantacinque anni di età, e anche ai non sardi nel caso di un lavoro di gruppo sottoscritto da un coautore nato o residente nel territorio regionale.

L’associazione

L’Associazione intitolata all’uomo di cultura, docente universitario e politico di caratura nazionale quale è stato il bororese Nino Carrus, intende contribuire ad alimentare il dibattito chiedendo a tutti gli interessati, in particolare ai giovani, di indicare proposte e progetti che mirino al riscatto e alla rinascita dei paesi e delle comunità del centro dell’isola. Un tema che a detta degli organizzatori costituisce la vera “questione sarda”.

Sono in palio quattro importanti riconoscimenti. Il primo premio sarà assegnato al lavoro giudicato più completo, per una somma di 2500 euro in denaro. Il secondo premio sarà destinato invece all’elaborato più originale tra le proposte attuabili, per un ammontare di 1500 euro. E’ inoltre previsto un Premio Comune di Borore di mille euro. La giuria si riserva di assegnare altri eventuali riconoscimenti a proposte ritenute degne di menzione.

È possibile aderire presentando la domanda e il proprio elaborato seguendo le modalità indicate nel bando, scaricabile dalla pagina del sito internet dedicato: www.ninocarrus.it/new/index.php/attivita/premio-nino-carrus-2021.html.
La premiazione è in programma per il mese di dicembre nella sala consiliare “Nino Carrus” del Comune di Borore. Saranno presenti gli autori insieme alla Commissione di valutazione e agli amministratori del territorio. La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata sul sito internet dell’Associazione e divulgata a mezzo stampa.

About Raffaele Cuomo

Musicista e tecnicamente dall'anima punk-rock

Controlla anche

Meditazione e Mindfulness contro lo Stress

Meditazione e Mindfulness per Gestire lo Stress: Gli Incontri delle Acli a Gennaio per un …