Alexa Unica Radio
MARIE Clementine Dusabejambo

“AngoLazioni-Visioni di donne tra Sardegna e Africa”


Sant’Anna Arresi si appresta ad ospitare, da mercoledì 8 a domenica 12 settembre, la terza edizione della Rassegna Cinematografica “AngoLazioni”.

Si svolgerà a Sant’Anna Arresi, da mercoledì 8 a domenica 12 settembre, la terza edizione della Rassegna Cinematografica “AngoLazioni”


Il tema scelto per l’edizione 2021 «Visioni di Donne tra Sardegna e Africa» offrirà l’occasione per scoprire la creatività artistica femminile. La Rassegna propone una ventina di opere cinematografiche tra corti, documentari e fiction. Opere che mettono a confronto realizzazioni di donne dell’Algeria, del Camerun, dell’Egitto, del Marocco, oltre che della Sardegna. La Rassegna darà anche l’occasione per confrontarsi, con registe, scrittrici e musiciste, sarde e africane.

Come dichiara l’Assessora alla Cultura del Comune di Sant’Anna Arresi Elisabetta Rossu “La rassegna cinematografica AngoLazioni nasce per leggere la contemporaneità. Per l’assessorato alla cultura, la rassegna è un modo per rappresentare il suo impegno nei confronti di temi importanti e significativi. In questa edizione del 2021, lo sguardo al mondo femminile è il centro della riflessione”.

Nel pensare e programmare il Festival il confermato direttore artistico Mohamed Challouf si è concentrato sulle donne. Donne che “in Africa come in Sardegna si battono quotidianamente per avere più spazio e partecipare alla vita culturale. Così da contrastare la dominazione del punto di vista maschile che prevale in tutti i campi culturali e non solo”.

“Assistiamo finalmente ad un emergere di donne africane nei vari campi artistici. Sono sempre di più le donne che frequentano scuole di cinema e che prendono le cineprese per raccontare storie dei loro paesi. Un esempio per tutte è Kouther Ben Hnia. Giovane regista tunisina che dopo aver vinto il premio Orizzonti al festival di Venezia 2020 con il suo film «L’uomo che ha venduto la sua schiena» si è trovata tra i candidati finalisti per l’oscar del miglior film internazionale”.

Partendo da queste linee guida “AngoLazioni 3 – Visioni di Donne tra Sardegna e Africa”, avrà come principale scopo quello di far viaggiare il pubblico.

Si inizia Mercoledì 8 Settembre


Si inizia mercoledì 8 settembre alle ore 21 presso il Centro di Agregazione Sociale con la presentazione del libro “Stella” di Massimo Daddea. Subito dopo la presentazione del libro sarà la volta di cinque cortometraggi. Si inizia con “La pelote de laine” di Fatma Zohra Zamoun, a seguire “Into reverse” di Noha Adel. Nella serata saranno proiettati anche “Deweneti” di Dyana Gaye, “A place for my self” di Marie Clèmentine Dusabejambo e “Brotherhood” di Meryem Joobeur.

Nella serata di apertura della Rassegna verrà presentato anche il progetto dell’artista sulcitana Carla Cocco “Africa Sarda”.

La Rassegna “AngoLazioni 3” proseguirà giovedì 9 settembre quando, sempre alle 21 presso il Centro di Aggregazione Sociale. Si inizierà con la presentazione del libro “Le stazioni della luna” di Ubah Cristina Ali Farah. Sarà proprio la scrittrice, presente in sala, ad aiutarci ad entrare nel suo “universo”, conoscere meglio la sua sensibilità e la sua cultura. La serata proseguirà con la proiezione dei cortometraggi di animazione e l’incontro con la loro regista, la Tunisina Nadia Rais. I corti in programma sono: “Ambouba”, “L’Mrayet”, “Sabaa Arwah” e “Briska”. Al termine dell’incontro con la regista si proseguirà con la proiezione del film-documentario “En Attendant les Hommes” di Katy Lena Ndiaye.

Il giorno successivo, venerdì 10 settembre, si proseguirà, sempre a partire dalle 21, presso il Centro di Aggregazione Sociale. Si parte con un omaggio alla regista sarda Maria Piera Mossa e la proiezione del suo documentario “Una fabbrica inventata su un paese reale, Bitti”. Maria Piera Mossa, la prima donna regista in Sardegna negli anni Settanta, intraprende la sua attività di ricerca collaborando con la Cineteca Sarda-Società Umanitaria, per affermarsi dal 1976 nel suo ruolo di programmista e regista negli studi della RAI-Sardegna. Ad omaggiarla sarà presente la figlia Martina Pilleri. A seguire saranno proiettati cinque film alla presenza della professoressa camerunese Marie Nadége Tsogo. Le pellicole in proiezione sono: “Lyiza” di Marie Clèmentine Dusabejambo, “Aya go to beach” di Maryam Touzani. Oltre a “Tu seras mon allié” di Rosine Mfetgo Bakam, “Soubresauts” di Leyla Bouzid e “Sur la route du paradis” di Uda Benyamina.

Le due ultime serate di AngoLazioni


Per le due giornate conclusive la Rassegna si trasferirà, sempre a Sant’Anna Arresi, nella splendida Piazza del Nuraghe. Sabato 11 settembre alle ore 21 Maria Grazia Perria presenta il suo ultimo lavoro: “Cercando Grazia”. Il film racconta la storia di undici ragazze che hanno partecipato al Casting per realizzare un film sulla scrittrice sarda e Premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda, facendo emergere sia il ritratto della Deledda da giovane sia scorci della vita delle 11 protagoniste del casting. A seguire saranno presentati due nuovi cortometraggi di registe africane: “Quand ils dorment” di Maryam Touzani e “Zakaria” di Leyla Bouzid.


La serata di chiusura di “AngoLazioni – Visioni di Donne tra Sardegna e Africa”, Domenica 12 settembre, inizierà alle 21 con le proiezione del film “Saint Louis Blues” di Dyana Gaye. A seguire ci sarà un momento simbolico di dialogo musicale, in scena per la prima volta in assoluto, tra donne dall’Africa e dalla Sardegna con la partecipazione di Fadimatou Wallet Oumar, Nawal Mlanao, Hanta Gasy, Yagaré Kouyaté e Gisella Vacca e Rosalia Potettu.


Le serate saranno introdotte da un intervento musicale a cura del Gruppo folk San Domenico Savio. Durante la rassegna sarà visitabile, presso il centro di aggregazione sociale, la mostra “I Ritratti di Madam Frida” dell’artista Daniela Madeddu. L’ingresso agli spettacoli sarà libero e gratuito nel rispetto delle vigenti normative anti covid.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

Barend Middelhoff a Sassari

Il 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari Barend Middelhoff : gran finale della …