In partenza due nuovi corsi di Primo Soccorso e Primo Soccorso Pediatrico

Primo soccorso e Primo soccorso pediatrico: le date e gli orari dei corsi Formimpresa

Primo soccorso: aperte le iscrizioni per due corsi Formimpresa che si terranno tra fine settembre ed i primi di ottobre.

Corso di primo soccorso

Il corso per Addetto al Primo Soccorso fornisce gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici; per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati; e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento. Il corso fornisce la formazione obbligatoria prevista dall’art. 18 del Testo Unico (D. Lgs. 81/08). Si prevede una parte teorica e una pratica, per l‘attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso. Il programma formativo si sviluppa su moduli.

Argomenti del corso: Allerta del sistema di soccorso Riconoscimento di un’emergenza sanitaria; Attuazione degli interventi di Primo Soccorso; Acquisizione delle conoscenze generali su patologie specifiche in ambiente di lavoro; delle patologie specifiche in ambiente di lavoro; Acquisizione della capacità di intervento pratico; Verifica finale

Date e orari: 23 e 30 settembre dalle ore 14,00 alle ore 18,00 5 ottobre dalle ore 14,00 alle ore 18,00

Corso di primo soccorso pediatrico

Il Corso di Primo Soccorso Pediatrico vuole fornire quelle nozioni di Primo Soccorso atte a fronteggiare eventuali emergenze sanitarie per i bambini di tutte le età pediatriche.

Obiettivi del corso: Finalità e limiti del PBLS, Prevenzione degli incidenti; Concetto di danno atossico cerebrale; Consapevolezza dell’importanza di esecuzione corretta delle procedure PBLS; Catena di sopravvivenza; Segni di allarme di attacco cardiaco; Cause di ostruzione delle vie aeree, di arresto respiratorio e di arresto cardiaco nel paziente pediatrico da 0 a 8 anni; Necessità delle fasi di valutazione dei parametri vitali; Contenuto delle fasi ABCD; Sequenza ABCD a due soccorritori; Come identificare e gestire l’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo parziale e totale.

Obiettivi pratici: Valutare l’assenza dello stato di coscienza; Allertare il 118; Manovre di disostruzione delle vie aeree; Ottenere la pervietà delle vie aeree con il sollevamento e della mandibola; Esplorare il cavo orale e asportare corpi estranei visibili; Eseguire la posizione laterale di sicurezza; Valutare la presenza di attività respiratoria e riconoscere il gasping; Eseguire le tecniche di ventilazione bocca naso; Valutare la presenza di circolazione; Ricercare il punto per eseguire il massaggio cardiaco esterno; Eseguire il massaggio cardiaco esterno; Mettere in atto procedure di sicurezza; Eseguire la sequenza corretta PBLS; Eseguire la manovra di Heimlich in paziente pediatrico cosciente.

Date e orari: 9 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 13,00

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Nobel medicina 2021

Premio Nobel 2021 per la medicina

Nobel assegnato a David Julius e Ardem Patapoutian   Assegnato il premio Nobel 2021 per …