Alexa Unica Radio
NurArcheofestival

Il NurArcheofestival fa tappa a Tortolì

Nella splendida cornice del sito archeologico S’Ortali e su Monti lo spettacolo “Dante e gli altri”

 

La XIII edizione del NurArcheofestival fa tappa a Tortolì. È ambientato nella suggestiva cornice del sito archeologico S’Ortali e su Monti a due passi dallo splendido lido di Orrì. In particolare andrà in scena lo spettacoloDante e gli altri“, organizzato dalla compagnia Il Crogiuolo. Un viaggio dentro e intorno alla Divina Commedia, Inferno di e con Gianluigi Tosto. L’evento è patrocinato dal Comune. 

Gianluigi Tosto, attore italiano attivo nel campo teatrale dal 1977, anno di formazione della Compagnia teatrale giovanile “Il Carro di Tespi”. Attraverso la quale prende parte a diversi spettacoli su testi di autori italiani contemporanei e partecipa a seminari di studio e ricerca per circa tre anni e mezzo. Fra i suoi spettacoli, “Iliade” e “Odissea” di Omero ed “Eneide” di Virgilio.

”I Canti e gli episodi più famosi dell’Inferno introdotti e commentati dalla voce di grandi poeti ed autori della letteratura internazionale, nostri contemporanei o contemporanei di Dante- racconta la direttrice artistica del festival, Rita Atzeri-, un recital nel quale, oltre ad ascoltare i versi del Sommo Poeta, si avrà occasione di soffermarsi su quello che altri famosi poeti e letterati hanno detto su Dante. Inoltre su come la sua opera o la sua vita siano servite di ispirazione per la scrittura di altre opere letterarie. Borges, Claudel, Coleridge, Eliott, Foscolo, contribuiscono a illuminare i versi più conosciuti di Dante di una luce inedita. Questo permette di arricchire il nostro approccio ad essi. Allo stesso tempo, in alcuni casi, di avvicinare le pagine della più grande opera poetica dell’Occidente con un sorriso o con una leggerezza che ne faciliti l’ascolto”.

”In un’ottica di valorizzazione e promozione del nostro bellissimo sito archeologico – commenta l’Assessora ai Beni Archeologici Lara Depau – siamo lieti di ospitare ancora una volta un festival di tale caratura. Invitiamo cittadini e visitatori a non mancare”. Concludendo ricordiamo che l’ingresso è libero e i posti sono limitati. Mentre lo spettacolo sarà preceduto da una visita guidata.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Bandiera Verde assegnata a due spiagge di Tortolì

Due spiagge di Tortolì tra le più adatte per i bambini: assegnata la “bandiera verde” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *