stomach pain 2821941 1920

diarrea: ecco i migliori rimedi

Cosa si intende per diarrea ?

Per diarrea si intende l’espulsione di feci liquide e tendenzialmente acquose (a volte con muco e/o sangue e/o pus). Può essere accompagnata da: crampi e doloregonfiore e flatulenzanausea e vomito.Una diarrea che dura più di 2 giorni può essere sintomo di un problema più serio che porta con sé il rischio di disidratazione.
Se le scariche sono più numerose di 3 al giorno viene definita dissenteria. Questa può essere acuta o cronica.
Le cause della diarrea sono le più svariate:

• Infezioni e parassitosi.
  • Malattie croniche infiammatorie autoimmuni (colite ulcerosa, morbo di Crohn).
  • Alterazioni anatomiche-funzionali dell’apparato digerente.
  • Dieta:
    • Cibi con irritanti e/o stimolanti (peperoncino, pepe, caffeina, alcol ecc).
    • Lattosio e glutine SE non tollerati.
    • Eccesso di prebiotici e/o di probiotici.
  • Farmaci.
  • Alterazione della flora batterica intestinale.
  • Lassativi ed enteroclismi.
  • Ansia o paura o panico.

La diarrea può causare  inoltre disidratazione, perdita di minerali, malnutrizioneragadi anali e infiammazione del plesso emorroidario.

Per evitare l’ingestione di batteri nocivi è sempre necessario lavarsi le mani, così come lavare anche accuratamente la frutta e la verdura fresca; queste ultime sono frequentemente contaminate anche da parassiti.

Acqua e cibi possono essere contaminati; è consigliabile quindi bere solo acqua che sappiamo essere pura evitando quella del rubinetto in viaggio ad esempio, e cuocere a temperature elevate alimenti come carne, pesce, uova.
Evitare cibi che tendono a irritare l’intestino, come fritti, salse piccanti, caffè o bevande gasate, ma anche di mescolare diversi gruppi alimentari che affaticano la digestione.

Rimedi da tenere

Nei casi lievi di diarrea, è utile bere acqua, ma anche liquidi sotto forma di succhi, di zuppe o di bevande per lo sport, e mangiare cracker.
Nei casi più severi di diarrea, è necessario reidratarsi bevendo soluzioni reidratanti orali, in vendita in farmacia.
Alcuni alimenti sono particolarmente indicati in corso di diarrea, come il riso, eventualmente condito con olio extravergine di oliva a crudo e formaggi stagionati, come il parmigiano e il formaggio grana, che sono privi di lattosio

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Un aiuto alle donne disabili contro le violenze sessuale

Onda Rosa Nuoro lancia un progetto dall’8xmille per prevenire e contrastare la violenza contro le …