unnamed 2

Orchestra Erasmus: al via la manifestazione di partecipazione

L’Orchestra Erasmus è la prima orchestra formata da studenti Erasmus dei conservatori e degli istituti musicali parificati sul territorio italiano.

Prima orchestra

L’idea di formare un’orchestra composta da musicisti coinvolti in un’esperienza di studio Erasmus nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni del programma europeo.

Al concerto inaugurale dell’Orchestra, la prima orchestra formata da studenti Erasmus dei conservatori e degli istituti musicali parificati sul territorio italiano. L’idea di formare un’orchestra composta da musicisti coinvolti in un’esperienza di studio Erasmus nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni del programma europeo.

Dove si è esibita l’orchestra

Al concerto inaugurale dell’Orchestra durante il Festival D’Europa di Firenze nel 2017 sono seguite altre esibizioni di prestigio che hanno consolidato il valore e l’importanza del progetto, non soltanto a livello nazionale.

L’Orchestra si è esibita infatti nel corso di

• nel corso di eventi istituzionali della Commissione europea a Bruxelles e

Il valore simbolico dell’Orchestra, ha spinto l’Indire a strutturare ulteriormente questo progetto di costruzione di un ensemble artistico itinerante che, grazie al linguaggio universale della musica e dell’arte, possa rappresentare nel mondo il valore di una comune appartenenza europea.

Manifestazione interesse

Intende organizzare una nuova esibizione per celebrare il lancio del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 il prossimo 14 ottobre a Firenze, individuando con un’apposita selezione una lista di musicisti idonei, da convocare anche in occasione di successive esibizioni nel biennio 2021/2022.

La manifestazione d’interesse servirà a costituire una lista di musicisti idonei a livello nazionale per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus può indire potrà attingere per la produzione di ottobre e per successive produzioni.

Rappresentanti di conservatori e istituti musicali di tutto il territorio nazionale possono proporre fino a un massimo di 5 allievi compilando il modulo online entro mercoledì 15 settembre 2021.

Per maggiori informazioni: orchestraerasmus@indire.it

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Human rights orchestra

Alessio Allegrini dirige l’Orchestra del Teatro Lirico

Alessio Allegrini dirige l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari per la Stagione concertistica 2023 in …