unnamed 2

Orchestra Erasmus: al via la manifestazione di partecipazione

L’Orchestra Erasmus è la prima orchestra formata da studenti Erasmus dei conservatori e degli istituti musicali parificati sul territorio italiano.

Prima orchestra

L’idea di formare un’orchestra composta da musicisti coinvolti in un’esperienza di studio Erasmus nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni del programma europeo.

Al concerto inaugurale dell’Orchestra, la prima orchestra formata da studenti Erasmus dei conservatori e degli istituti musicali parificati sul territorio italiano. L’idea di formare un’orchestra composta da musicisti coinvolti in un’esperienza di studio Erasmus nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni del programma europeo.

Dove si è esibita l’orchestra

Al concerto inaugurale dell’Orchestra durante il Festival D’Europa di Firenze nel 2017 sono seguite altre esibizioni di prestigio che hanno consolidato il valore e l’importanza del progetto, non soltanto a livello nazionale.

L’Orchestra si è esibita infatti nel corso di

• nel corso di eventi istituzionali della Commissione europea a Bruxelles e

Il valore simbolico dell’Orchestra, ha spinto l’Indire a strutturare ulteriormente questo progetto di costruzione di un ensemble artistico itinerante che, grazie al linguaggio universale della musica e dell’arte, possa rappresentare nel mondo il valore di una comune appartenenza europea.

Manifestazione interesse

Intende organizzare una nuova esibizione per celebrare il lancio del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 il prossimo 14 ottobre a Firenze, individuando con un’apposita selezione una lista di musicisti idonei, da convocare anche in occasione di successive esibizioni nel biennio 2021/2022.

La manifestazione d’interesse servirà a costituire una lista di musicisti idonei a livello nazionale per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus può indire potrà attingere per la produzione di ottobre e per successive produzioni.

Rappresentanti di conservatori e istituti musicali di tutto il territorio nazionale possono proporre fino a un massimo di 5 allievi compilando il modulo online entro mercoledì 15 settembre 2021.

Per maggiori informazioni: [email protected]

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Online il report ACA sulla mobilità Erasmus

L’indagine evidenzia i dati dello staff accademico e amministrativo. Il lavoro dell’ACA prende in evidenza …