Alexa Unica Radio
IMG 3602

CS Orestea debutto 1 settembre al Teatro Massimo


Sardegna Teatro riparte con un testo portante della cultura occidentale: l’Orestea di Eschilo. Ideazione, regia e drammaturgia sono affidate a Valentino Mannias, di Serramanna, vincitore del premio Hystrio alla vocazione nel 2015 e tra i due italiani selezionati per il percorso di perfezionamento dell’École des Maîtres nel 2019.

Orestea debutterà al Teatro Massimo di Cagliari, alle ore 19.45 mercoledì 1 settembre


Dopo gli studiaperri al pubblico al nuraghe di Tanca Manna di Nuoro e al Santuario Nuragico di Santa Cristina di Paulilatino. Orestea debutterà al Teatro Massimo di Cagliari, alle ore 19.45 mercoledì 1 settembre, e resterà in scena giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 alla stessa ora, e di nuovo venerdì 10 e sabato 11 settembre. Al Teatro Eliseo di Nuoro sarà invece lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 settembre.


L’Orestea di Eschilo è un classico che racconta la nascita della democrazia in Occidente e il rapporto che gli uomini e le donne hanno con l’oltrevita.
Gli artisti si sono interrogati sul rapporto con la giustizia, con la morte, col sacro, traducendo dal greco le parole del testo; rimettendo il Coro al centro della tragedia antica. Questo spettacolo vede l’incontro con Sòtziu Tenore Nugoresu. Un gruppo che divulga il canto a tenore nuorese, con cui Mannias ha creato una connessione con la tragedia classica.


In scena, insieme a Mannias, Marina Occhionero, Maria Grazia Sughi, Fabiano Fantini, Lea Gramsdorff, Giuseppe Palasciano. Sardegna Teatro ha consentito che l’opera avesse tempi e spazi per nascere e crescere e le residenze artistiche sono state varie. Dopo il Teatro Massimo di Cagliari, il Teatro S.Giorgio di Udine, Villa Manin dal comproduttore CSS ma anche lo spazio culturale Kymothoi.

Un luogo nella cittadina di Monemvasia, al sud della Grecia. La residenza di Monemvasia è stata dedicata all’attraversamento della tragedia con la musica, un’occasione per lavorare su tre canti del coro dando voce e corpo a delle composizioni originali scritte per l’occasione dal compositore Luca Spanu. Dopo le date sarde, a inizio ottobre, Orestea sarà in tournée a Atene, al Teatro Technis Karolos Koun.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

teatro civico di castello 360.

Il Teatro civico di Cagliari: il primo teatro della città

Primo teatro di Cagliari dalla fine del 1700 sorge a ridosso di palazzo Zapata (nobili di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *