Alexa Unica Radio
video games 1557358 1920

Gaming e le minacce durante il lockdown: milioni di attacchi rilevati

L’aumento degli attacchi si può collegare alla rapida crescita delle attività di gaming durante la pandemia.

Gaming: nel periodo compreso tra il terzo trimestre del 2020 e il secondo trimestre del 2021, le soluzioni Kaspersky hanno rilevato e bloccato oltre 5,8 milioni di attacchi tra malware e software indesiderati mascherati da popolari giochi per PC. Questo aumento degli attacchi si può collegare alla rapida crescita delle attività di gaming durante la pandemia. I dati provengono dall’ultimo report sulle minacce informatiche relative ai videogiochi online di Kaspersky; in cui i ricercatori hanno valutato i cambiamenti delle minacce legate al gaming durante la pandemia.

I dati

Kaspersky ha esaminato gli attacchi eseguiti attraverso malware e software dannosi camuffati dai 24 videogiochi per PC più popolari; e dai primi 10 titoli per dispositivi mobili del 2021. I risultati hanno mostrato che le minacce informatiche relative al gaming via PC sono aumentate vertiginosamente nel secondo trimestre del 2020, con l’inizio del lockdown. I rilevamenti a livello globale hanno raggiunto i 2,48 milioni: si tratta di un aumento del 66% rispetto al primo trimestre del 2020, in cui si contavano 1,48 milioni di attacchi. È interessante notare che il numero di attacchi e utenti interessati è diminuito drasticamente nel secondo trimestre del 2021, abbassandosi a solo 636.904 attacchi.
Per evitare questo tipo di attacchi, Kaspersky consiglia di scaricare app solo da store ufficiali; come Apple App Store, Google Play o Amazon Appstore. Le app di questi store non sono sicure al 100%, ma vengono controllate e sottoposte ad un sistema di selezione. Inoltre, è importante evitare di scaricare software piratati e altri contenuti illegali, anche se si viene reindirizzati alla pagina da un sito Web sicuro.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

090002762 4f2a2cac 1607 46b8 9103 1363197b6190

Covid, cinque nuovi farmaci contro il virus

Non solo vaccini. La strategia dell’Unione Europea contro Covid-19 passa anche dai farmaci. La Commissione europea ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *