Alexa Unica Radio
5

Campionato Nazionale LAM a San Gavino Monreale

Prima Prova Assoluta di un Campionato Nazionale LAM in Sardegna. San Gavino Monreale 29 agosto 2021.

A San Gavino Monreale, per la prima volta in Sardegna, una prova assoluta di un campionato nazionale LAM

Prova assoluta nazionale

Domenica 29 agosto a San Gavino Monreale, per la prima volta in Sardegna, si terrà una prova di un campionato nazionale LAM valida come prova assoluta nazionale. L’evento, Prova Assoluta di Campionato Nazionale LAM, si svolgerà domenica 29 agosto a San Gavino Monreale negli spazi del campo sportivo di Santa Teresa, fronte ospedale e nelle intenzioni degli organizzatori vuole porrà le basi per creare, nel prossimo futuro, un circuito regionale a più tappe di livello superiore che possa posizionare stabilmente la Sardegna nel panorama nazionale dei tornei arcieristici medioevali.

Dove si terrà il campionato nazionale

“Abbiamo scelto come sede del torneo San Gavino Monreale – dichiara Sandro Zuddas, Presidente dell’Associazione Arcieri del Castello di Sanluri, iscritto socio L.A..M fin dalla fondazione e organizzatore di eventi di rievocazione storico medioevale – perché San Gavino,

  • nel periodo Giudicale, ha avuto una grande importanza strategica,
  • un’importanza ancora oggi confermata dalle effigi ritraenti i regnanti del giudicato d’Arborea tra cui Mariano IV ed Eleonora D’Arborea.”

Lo scopo della LAM è anche quello di dare ai suoi iscritti

  • l’opportunità di esaltare le peculiarità del proprio territorio
  • e di organizzare tornei arcieristici, rappresentando e divulgando uno spaccato del medioevo.

Dove è inserito il programma ?

L’evento sportivo è inserito nel programma della manifestazione “Rievocazione Storica con Narrazione e torneo LAM di Tiro con l’Arco Medievale”, organizzata dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo in collaborazione con l’Associazione Figli D’arte Medas e la Compagnia Medievale Monreale, promossa e sostenuta dal Comune di San Gavino Monreale, che dal 23 agosto al 29 agosto, a San Gavino Monreale, sta facendo rivivere e conoscere a curiosi e appassionati le vicende e i risvolti storici dei Giudicati Sardi.

“Come Amministrazione Comunale siamo felicissimi di poter ospitare, per la prima volta in Sardegna, una Prova Assoluta di un Campionato Nazionale LAM – ci comunica Giusy Chessa, Assessore allo Sport del Comune di San Gavino – Un appuntamento sportivo di questo livello darà sicuro lustro alla nostra cittadina che da sempre è abituata a recitare, nello sport, un ruolo da assoluta protagonista”

Scelta

“La scelta di San Gavino come location di gara – ci dice invece Nicola Ennas, assessore ai grandi eventi e al turismo di San Gavino Monreale – non fa altro che confermare le tante potenzialità che il nostro comune può avere nell’organizzazione di grandi eventi sportivi e culturali di livello sovra regionale.

Questo è un punto da cui vogliamo ripartire con maggiore slancio – conclude Ennas – una base su cui organizzare, in futuro, nuovi eventi e far crescere una rete di soggetti che sappiano fare impresa nel settore del turismo sportivo e culturale”.

“All’evento di domenica 29 agosto – conclude Zuddas – parteciperanno circa 30 arcieri in abito storico, provenienti da tutta la Sardegna, che si sfideranno nella competizione.

Saranno presenti inoltre

altri 20 figuranti in abiti storici del periodo giudicale, cosi come in abito storico sarà anche, come da disposizioni LAM, la giuria di gara.

Anche se molti hanno disdetto la partecipazione a causa delle limitazioni imposte dalle norme di prevenzione Covid 19, siamo certi che l’appuntamento sangavinese sarà un successo”.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA di GARE DOMENICA 29 AGOSTO 2021:

  • 08:00 – Accoglienza e conferma inscrizioni
  • 09:30 – Inizio Gara
  • 13:00 – Fine Gara e Pranzo
  • 14:00 – Eventuali Spareggi
  • 14:30 – Premiazioni e saluti delle Autorità

L’accesso agli eventi sarà consentito solo con l’esibizione di una certificazione verde, secondo le direttive del Decreto Legge del 23 luglio 2021 numero 105

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …