Concert Jouet 5 medium

La “Cenerentola” del Nuovo Balletto di Toscana

Il fascino di una moderna favola sulle punte e la magia del nouveau cirque per il cartellone dell’Estate 2021 a Cagliari firmato CeDAC. In scena domenica 29 e lunedì 30 agosto alle 21 all’Arena all’aperto del Parco della Musica di Cagliari l’incantevole “Cenerentola” del Nuovo BallettO di ToscanA.

Una fiaba delle più classiche riprende vita a Cagliari, In scena domenica 29 e lunedì 30 agosto “Cenerentola” del Nuovo BallettO di ToscanA.

La programmazione del CeDAC nel capoluogo dell’Isola riparte simbolicamente dal corpo, con l’arte di Tersicore e le intriganti geometrie di corpi in movimento e il physical theatre che sposa recitazione, danza e musica alle arti circensi, tra acrobazie, clownerie e raffinati giochi di luci e ombre nelle creazioni del circo contemporaneo.

Visioni d’arte tra danza e nouveau cirque per una “ripartenza” dopo la sospensione delle manifestazioni. La “Cenerentola” di Jiří Bubeníček, reinterpretata con sensibilità contemporanea. Un doppio appuntamento sotto le stelle, rappresenta un’anticipazione della prossima Stagione di Danza 2021-2022.

Un capolavoro della storia del balletto. Il tema dominante è la ricerca della felicità, insieme alla gentilezza d’animo della fanciulla.

«Ciò che volli esprimere sopra tutto il resto nella mia musica di “Cenerentola” fu l’amore poetico tra lei ed il principe» – spiegava il compositore. Sotto i rifletto i danzatori della Compagnia Nuovo BallettO di ToscanA con la direzione artistica di Cristina Bozzolini.

Gli spettacoli circensi

Si alza il sipario su Circo in Villa 2021 / II Rassegna Internazionale di Circo Contemporaneo, nella scenografica cornice dell’ottocentesca Villa Pollini. Da domenica 5 settembre fino a domenica 19 settembre per il divertimento di grandi e piccini. Tra le avventure sonore di “PapagHeno PapagHena – i pappagalli di Mozart”, le acrobazie degli innamorati in “Corde Nuziali”.

Ouverture in musica domenica 5 settembre alle 18.30 con “PapagHeno PapagHena i pappagalli di Mozart” della Compagnia Trioche.

Sbarca a Cagliarimercoledì 8 settembre alle 18.30 – il Circo Pitanga con gli aerei duetti e assoli e le vertiginose acrobazie di “Corde Nuziali” con Loise Haenni e Oren Schereiber. Una pièce che descrive i preparativi per il matrimonio di due giovani e ingenui innamorati, ignari di quel che li aspetta. “Corde Nuziali” è »un omaggio all’amore e al candore che salvano le coppie dalle situazione più rischiose!»

Tra echi shakespeariani e le note di Sergej Prokof’ev – venerdì 10 settembre alle 18.30 – la “Vertigine di Giulietta” della Compagnia blucinQue. La pièce indaga la sensazione del volo e la perdita dell’equilibrio, metafora della «vertigine amorosa», in «una composizione onirica» per corpi in movimento.

Finale con brio – domenica 19 settembre alle 18.30 – con il divertente e coinvolgente “Concert Jouet” con Paola Lombardo e Paola Torsi. “Concert Jouet” è uno «spettacolo bislacco che unisce musica, fisicità, e comicità in un equilibrio costantemente in pericolo» e racconta l’arte di “arrangiarsi” tra virtuosismi e clownerie.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …