La Compagnia del Cigno • Ph Sara Petraglia m 1

Carloforte, Creuza de Mà il festival di musica per cinema

Al via a Carloforte la prima parte di Creuza de Mà, il festival di musica per cinema diretto da Gianfranco Cabiddu. Fino a domenica cinque giornate di proiezioni, incontri, concerti e masterclass. Tra gli ospiti la produttrice Francesca Cima, i registi Ivan Cotroneo, Laura Luchetti e Costanza Quatriglio, i compositori Pivio, Pasquale Catalano e Max Viale, la cantautrice Nada e gli interpreti della “Compagnia del Cigno”. E il 18 e 19 settembre appuntamento a Cagliari per la seconda tranche del festival.

Una cinque giorni all’insegna della musica per il cinema attende il comune di Carloforte, si rinnova l’appuntamento con Creuza de Mà

Cinque giorni all’insegna della musica per il cinema: da mercoledì 25 a domenica 29, si rinnova a Carloforte l’appuntamento con Creuza de Mà. Il festival è ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu e organizzato dall’associazione culturale Backstage. Un festival per chi guarda il cinema “dalla parte del suono”, unico nel suo genere in Sardegna e tra i pochissimi nel panorama nazionale e internazionale a ruotare interamente intorno al rapporto tra musica e immagini in movimento. Un rapporto affascinante su cui Creuza de Mà, indagherà anche quest’anno attraverso proiezioni di film, masterclass, concerti, incontri con registi e musicisti.

Il cartellone degli appuntamenti in programma nel paese sull’isola di San Pietro, di fronte alla costa sud-occidentale sarda. Tra gli ospiti di spicco, gli interpreti della “Compagnia del Cigno“, la produttrice Francesca Cima , i registi Ivan Cotroneo, Laura Luchetti e Costanza Quatriglio. Inoltre saranno presenti i compositori Pivio, Pasquale Catalano, Max Viale, Francesco Cerasi e la cantautrice Nada. E poi, dopo Carloforte, consueto appuntamento a Cagliari per la seconda tranche del festival, in calendario quest’anno a settembre, sabato 18 e domenica 19.

Ma Creuza de Mà, che si fonda soprattutto sull’incontro e lo scambio, trova il suo senso più profondo nel trasmettere l’arte alle nuove generazioni; un progetto dedicato ai giovani allievi dei corsi di regia, montaggio, suono e musica, che, in un percorso biennale, entrano in contatto diretto con i professionisti di oggi. Le cinque giornate di Carloforte propongono dunque una fitta serie di incontri, masterclass e laboratori pratici dedicati alla filiera di produzione del suono.

Creuza de Mà ha scelto di non darsi un vero e proprio tema

Creuza de Mà ha scelto di non darsi un vero e proprio tema guida per ogni edizione, ma di adottare semmai un punto di vista più generale e avvolgente; così, stavolta, l’attenzione si concentra su una “forma di cinema” che, in quest’anno e mezzo di pandemia, ha segnato in modo forte il nostro immaginario e il vissuto quotidiano: le Serie TV.

Il festival presenta dunque una panoramica di puntate di alcune fiction, significativa per diversità di temi e di linguaggi che coprono un arco temporale largo, con stili compositivi e problematiche differenti, per indagare il rapporto della musica e del suono nelle serie televisive.

Un viaggio in compagnia di affermati registi e musicisti che va da “L’ispettore Coliandro”, la fortunata serie Tv giunta all’ottava stagione dei fratelli Manetti.

Si comincia Mercoledì 25 Agosto

Apre la serie dei film in visione, “Scherza con i fanti“, documentario di Gianfranco Pannone sui diari di guerra e canti di pace; il virtuoso dell’organetto e compositore, tra le figure di spicco della musica popolare italiana, autore di molte colonne sonore cinematografiche.

Altri film in programma, “Nothing’ at all” (domenica 29), che documenta il ritorno di Pivio all’attività concertistica, dopo trentacinque anni. Il formato “corto” trova invece spazio con la sezione dei Cortometraggi Esercizio ‘800, che ogni giorno propone i lavori di ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia oggi diplomati.

Liberata dal legame con l’immagine, la sarà protagonista in “Round Midnight”, la serie di live in programma a sera inoltrata nello spazio dei Giardini di Note. Apre giovedì 26 Ambrogio Sparagna in quartetto con Anna Rita Colaianni, Giordano Treglia e Erasmo Treglia.

Venerdì 27 e Domenica 29

Venerdì 27 gli attori/musicisti della serie TV “La Compagnia del Cigno” proporranno un programma che spazia da Bach a Liszt; sabato 28 sarà la volta dell’atteso concerto di Nada accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra. Un repertorio che attinge dal disco “Nada Trio” (Warner 2017) e da alcuni suoi grandi classici che hanno attraversato e segnato la storia della canzone italiana.

Domenica 29, infine, il secondo capitolo de “Le Canzoni: colonne sonore italiane“, un progetto originale dedicato al rapporto della “Canzone nel cinema”.
Sabato sera (28 agosto), altro momento ormai topico del festival, il Premio Creuza verrà assegnato a Riccardo Giagni.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Cinema: assegnati i Globi d’Oro 2021

Globi d’Oro: Kim Rossi Stuart, Donatella Finocchiaro e Simona Malato migliori attori. Emma Dante e …