Fancy Women Bike Ride: pedalata in rosa per le strade cittadine

Prende forma a Cagliari la prima edizione della Fancy Women Bike Ride, la pedalata al femminile per sensibilizzare tra donne l’uso della bicicletta.

Fancy Women Bike Ride è il nome dell’idea nata in Turchia con lo scopo di riunire un grande gruppo di donne; che non scendono a compromessi con il loro stile di vita in bicicletta per pedalare insieme sulle loro bici fiorite. Prevista per il prossimo 19 settembre in contemporanea in 150 città e capitali del mondo, è una delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità sostenibile.

L’evento l’ha ideato da Pinar Pinzuti, che lavora per Bikenomist, scrive per Bikeitalia.it e coordina il movimento internazionale delle donne Fancy Women Bike Ride. È inoltre ambasciatrice del progetto internazionale Women in Cycling.

Da lì è diventato un evento annuale internazionale, una celebrazione della bicicletta e anche delle donne, e ha continuato ad essere tenuto in un centinaio di altre città”. Promuove l’iniziativa a Cagliari il movimento Donne in Bici, con la Presidentessa, Kety Piras e con la collaborazione dell’associazione culturale Progetto Città. “È importante raggiungere le donne e incoraggiarle ad andare in bici, soprattutto coloro che non sono abituate a usarla”, spiegano dall’organizzazione.

L’appuntamento è fissato per il 19 settembre 2021 alle 16 in piazza Giovanni XXIII da dove partirà la pedalata. “Il corteo colorato delle donne in bicicletta effettuerà due soste – spiegano dall’organizzazione – la prima in Piazza Garibaldi, la seconda lungo la nuova passeggiata di Su Siccu e infine, per rilassarsi e chiacchierare l’arrivo e previsto nella grande spiaggia urbana Poetto”.

“Il tragitto di circa 10 chilometri, su un percorso semplice in una zona pianeggiante della città con una buona dotazione di piste ciclabili, è adatto a tutte – chiariscono gli organizzatori – e, per chi arriva da fuori città, verrà garantito il supporto per il noleggio della bicicletta”.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

giovani donne ricerca CRS4 bando

Concorso CRS4 per valorizzare le donne di talento scientifico

Get Widget Premio di mille euro per le giovani donne di età inferiore ai 32 …