Alexa Unica Radio
158889223 3851431468213651 345336621069686451 n

Fancy Women Bike Ride: pedalata in rosa per le strade cittadine

Prende forma a Cagliari la prima edizione della Fancy Women Bike Ride, la pedalata al femminile per sensibilizzare tra donne l’uso della bicicletta.

Fancy Women Bike Ride è il nome dell’idea nata in Turchia con lo scopo di riunire un grande gruppo di donne; che non scendono a compromessi con il loro stile di vita in bicicletta per pedalare insieme sulle loro bici fiorite. Prevista per il prossimo 19 settembre in contemporanea in 150 città e capitali del mondo, è una delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità sostenibile.

L’evento l’ha ideato da Pinar Pinzuti, che lavora per Bikenomist, scrive per Bikeitalia.it e coordina il movimento internazionale delle donne Fancy Women Bike Ride. È inoltre ambasciatrice del progetto internazionale Women in Cycling.

Da lì è diventato un evento annuale internazionale, una celebrazione della bicicletta e anche delle donne, e ha continuato ad essere tenuto in un centinaio di altre città”. Promuove l’iniziativa a Cagliari il movimento Donne in Bici, con la Presidentessa, Kety Piras e con la collaborazione dell’associazione culturale Progetto Città. “È importante raggiungere le donne e incoraggiarle ad andare in bici, soprattutto coloro che non sono abituate a usarla”, spiegano dall’organizzazione.

L’appuntamento è fissato per il 19 settembre 2021 alle 16 in piazza Giovanni XXIII da dove partirà la pedalata. “Il corteo colorato delle donne in bicicletta effettuerà due soste – spiegano dall’organizzazione – la prima in Piazza Garibaldi, la seconda lungo la nuova passeggiata di Su Siccu e infine, per rilassarsi e chiacchierare l’arrivo e previsto nella grande spiaggia urbana Poetto”.

“Il tragitto di circa 10 chilometri, su un percorso semplice in una zona pianeggiante della città con una buona dotazione di piste ciclabili, è adatto a tutte – chiariscono gli organizzatori – e, per chi arriva da fuori città, verrà garantito il supporto per il noleggio della bicicletta”.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

ciclismo

Ciclismo: 250 iscritti al Giro delle miniere, si parte il 29

Torna per il 22/o anno consecutivo il ciclismo nel Sulcis Iglesiente-Guspinese il Giro delle Miniere. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *