MS21 Alessandro Cau 1

27-28-29 agosto ad Oristano: XIV edizione di Miniere Sonore

Venerdì 27 agosto prenderà il via, a Oristano, la XIV edizione di “Miniere Sonore”, festival di musiche attuali.

Prenderà il via venerdì 27 agosto la quattordicesima edizione di “Miniere Sonore”, festival di musiche attuali promosso dall’Associazione Culturale “Heuristic” e patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Oristano.

“Miniere Sonore” rinnova l’appuntamento annuale e giunge alla quattordicesima edizione. Il festival firmato “Heuristic” ospiterà 19 artisti che si esibiranno in 10 live che animeranno per tre giorni l’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano.
Il Festival “Miniere Sonore” nasce nel 2006 con l’intento di dar vita a un cammino che, percorrendo le vie della sperimentazione, riesca a favorire dunque la diffusione e la valorizzazione di forme artistiche meno conosciute al grande pubblico

Il tema

“Untitled” è il tema che guiderà il pubblico dell’edizione 2021 nell’esplorazione oltre i propri confini personali.
Le serate saranno tre, inizieranno tutte alle ore 21 e saranno ospitate nel chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni. Si alterneranno sul palco ben 19 performer che si esibiranno in 10 spettacoli.

Per via delle limitazioni dovute alla pandemia, alcuni artisti nazionali e internazionali non potranno partecipare a quest’edizione del festival. Tuttavia ciò ha dato l’opportunità di avere una grande presenza di performer sardi; pur mantenendo quel livello nazionale e internazionale che “Miniere Sonore” ha raggiunto negli anni. “Ci auguriamo che il nostro festival, insieme agli altri eventi organizzati nel territorio, possa infatti essere un segnale positivo per il settore della musica e dello spettacolo che nell’ultimo anno e mezzo ha attraversato grandi difficoltà” dichiara infine Stefano Casta, direttore artistico del festival.

L’evento darà dunque spazio ad artisti che approcciano i generi musicali più variegati ma legati da un unico comun denominatore, la sperimentazione.

VENERDÌ 27 AGOSTO

21.00> MATTEO MUNTONI / ELISA ZEDDA DUO | live performance Matteo Muntoni: basso, live electronics – Elisa Zedda: voce
22.00> IRENE IRIS SALIS SOLO SHOWCASE | vocal and electronic soundscaping performance. Irene Salis: voce, live electronics
23.00> RAFFAELE MATTA TRIO | jazz sperimentale Raffaele Matta: chitarra – Andrea Parodo: basso – Nicola Vacca: batteria

SABATO 28 AGOSTO

21.00> NICOLA AGUS | new age/contemporanea
22.00> SABINA MEYER / EUGENIO COLOMBO DUO | contemporary/jazz/pop Sabina Meyer: voce – Eugenio Colombo: sassofono, flauto
23.15> WAS | synth pop strumentale Andrea Cherchi: synth/electronics/sampler – Giacomo Salis: batteria – Corrado Podda: visual
ore 24.00> MAGGOT MADNESS | improvvisazione Simone Mura

DOMENICA 29 AGOSTO

21.00> ALESSANDRO CAU | improvvisazione radicale Alessandro Cau: batteria e percussioni
22.00> ENTANGLEMENT TRIO | jazz/improvised/contemporary live electronic music Matteo Lorito: basso, live electronics – Beatrice Arrigoni: voce – Andrea Ruggeri: batteria e percussioni
23.15> SWITCH DUO | contemporanea Silvia Cossu: percussioni – Noemi Steri: percussioni
Miniere Sonore | Festival di Musiche Attuali * Direzione Artistica e Management: Stefano Casta

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Su Pani Arrubiu: Gusto e Tradizione a Tuili

Su Pani Arrubiu: assaporando l’autentica tradizione di Tuili, il sindaco Andrea Locci sottolinea l’importanza di …